IL MANUALE DEGLI APPALTI VERDI, di Massimo Mauri e Laura Carpineti (Ed. Maggioli)
Il 2016 è stato un anno importante per chi si occupa di ambiente e green economy nel nostro Paese, complice l’entrata in vigore di numerosi provvedimenti normativi volti ad incrementare la tutela delle risorse naturali e a promuovere le buone pratiche di riduzione degli impatti ambientali antropici.
La Legge 221/2015 (il cosiddetto Collegato ambientale), il nuovo Codice Appalti D.lgs. 50/2016, l’introduzione dei reati ambientali (con la Legge 68/2015) e l’istituzione del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (con la Legge 132/2016) sono tra gli atti legislativi più rilevanti in questo senso.
Nel 2016 si sono registrate importanti innovazioni proprio nel campo del Green Public Procurement (Acquisti Verdi delle PA), dentro il quale alcune delle sopraccitate norme hanno introdotto significative agevolazioni verso le Aziende ambientalmente più virtuose.
Il "Manuale degli Appalti verdi” tenta di essere un pratico supporto agli Operatori pubblici e privati a fronte dell'obbligo di introdurre considerazioni ambientali nelle procedure di affidamento delle gare delle PA, dentro cui oggi il ruolo della tutela ambientale diventa oggettivamente molto importante e molto valorizzato.
Il libro edito da Maggioli sintetizza le previsioni normative, descrive gli strumenti tecnici e le certificazioni ambientali a disposizione, e propone un ampio paniere di bandi verdi già affidati, per integrare le competenze delle stazioni appaltanti italiane e contribuire a chiarire alle imprese come soddisfare le nuove esigenze della PA.
Questo nuovo E-book risulta quindi essere decisamente utile in questa fase nuova ed innovativa anche per supportare le Pubbliche Amministrazioni nella corretta predisposizione delle proprie procedure di acquisti "green" e dei relativi bandi di gara, rendendo più semplice l'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) adottati dal Ministero dell'Ambiente grazie a schede descrittive di facile consultazione.
Il Manuale, in particolare, contiene schede tecniche per:
• Arredi
• Edilizia
• Rifiuti
• Servizi urbani e al territorio
• Servizi energetici
• Elettronica
• Prodotti tessili e calzature
• Cancelleria
• Ristorazione
• Servizi di pulizia e materiali per l’igiene
• Trasporti.
Ora la parola passa alla filiera di soggetti che a vario titolo devono mettere in pratica le nuove disposizioni e accertarsi della loro corretta applicazione.
L'E-book è disponibile sul sito dell'Editore: www.maggiolieditore.it/il-manuale-degli-appalti-verdi.html?___store=shop_maggioli_sv&acc=45c48cce2e2d7fbdea1afc51c7c6ad26.
GLI AUTORI:
- Massimo Mauri: Laurea in Scienze Ambientali con lode, dipendente di ARPA Lombardia con esperienza decennale dei settori della progettazione europea, appalti verdi e certificazioni ambientali. Ha collaborato con il Legislatore nazionale, con il Ministero dell’ambiente e Regione Lombardia sul GPP, svolge attività di formazione e divulgazione in materia di acquisti verdi per la Pubblica Amministrazione.
- Laura Carpineti: Laurea in Economia Politica con lode e certificazione CIPS - Procurement Expert Livello 2, oltre 10 anni di esperienza nel settore degli acquisti strategici per il settore pubblico con esperienza nelle principali centrali di acquisto nazionali (Consip) e regionali (ARCA Lombardia). Si è specializzata nel corso degli anni nei temi di: centralizzazione, green public procurement, Responsabilità sociale di Impresa, spesa sanitaria, appalti di innovazione.