A Milano nasce il Bosco della Corporate Social Responsibility (CSR – Responsabilità Sociale di Impresa)
CSR fatta da azioni concrete, partecipate, territoriali e misurabili: questa la logica che muove il progetto di creazione del “Bosco della CSR”, realizzato il prossimo ottobre dal Salone con il supporto di Rete Clima, Ente non profit attivo in Italia con progetti di compensazione forestale di gas serra e di sostenibilità, e di Assofloro Lombardia (Associazione di categoria della filiera del florovivaismo e del paesaggio).
Verrà così realizzato un bosco nella città di Milano con la posa simbolica di un albero per ciascuno degli eventi del programma del Salone, a testimonianza e a concreta attuazione dei valori del Salone stesso.
Per l’edizione 2018 il Salone quindi pianta alberi che doneranno naturalità al territorio che ospita il Salone, per rendere concreta e visibile l’esperienza di CSR anche verso il territorio e verso i cittadini che abitano la città di Milano, aiutando anche a compensare le emissioni di gas serra prodotte dal Salone e dai suoi partecipanti.
Per questo intervento verranno utilizzate piante prodotte dai vivai locali, così da rendere sostenibile anche l’intero processo di realizzazione del bosco.
Si tratta del primo intervento di forestazione realizzato in Italia non da una Azienda o da un gruppo di aziende, quanto invece dall'evento che rappresenta la bussola per tutte le organizzazioni responsabili in direzione di un futuro più sostenibile, quale appunto il Salone della CSR.
Lo Staff di Rete Clima
Il Salone della CSR (Corporate Social Responsibility) e dell’Innovazione sociale è riconosciuto come il più importante evento in Italia per le organizzazioni che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico.
Coinvolge imprese, associazioni non profit, startup, Pubbliche Amministrazioni, comunità scientifica e un pubblico attento a principi e valori della Corporate Social Responsibility ed è un appuntamento atteso dagli operatori e da chi crede nel valore della sostenibilità.