La Marzocco: progetti di tutela ambientale

La Marzocco, fondata nel 1927 a Firenze da Giuseppe e Bruno Bambi, è un'azienda italiana specializzata in macchine da caffè espresso di alta gamma: l'azienda è leader di mercato grazie alle sue macchine da caffè di alta qualità, concepite e disegnate con ingegno, fabbricate con cura ed estrema attenzione per il dettaglio.

Oggi La Marzocco rimane un’azienda con una forte impronta artigianale pur offrendo importanti innovazioni tecnologiche, che le hanno permesso di diventare un forte punto di riferimento nel mercato.

Innovazione e sostenibilità vanno di pari passo: già da diversi anni La Marzocco lavora con Rete Clima per la carbon footprint dei propri prodotti e dell'Organizzazione, oltre allo sviluppo di progetti NBS (Nature Based Solutions) sul territorio locale toscano e sostegno a progetti di carbon offset internazionali.

Progetti

Insieme con il team Rete Clima, nella primavera 2022 La Marzocco ha sostenuto il progetto REDD project in Brazil nut concessions in Madre de Dios, Perù, certificato secondo standard VCS-Verra.

In parallelo La Marzocco ha supportato un progetto di Gestione Forestale Sostenibile del complesso forestale regionale di Rincine, certificato secondo standard PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes)

oltre alla riforestazione in aree alpine interessate da schianti da vento (tempesta Vaia) e da neve nell'area di Rasun di Sotto (BZ):

di cui qui il video dell'evento forestale di avvio progetto:

Nel 2021 La Marzocco aveva già sostenuto tre progetti di Gestione Forestale Sostenibile in Italia presso Montagna Fiorentina (area di Rincine), presso Tenuta Frescobaldi, in provincia di Firenze e presso Tenuta di Paganico, in provincia di Grosseto.

Per quanto riguarda Montagna Fiorentina, sono state realizzate attività di gestione attiva del bosco per migliorare la fitness delle aree oggetto di intervento ed aumentare lo stock di CO2.

Tenuta di Paganico, eccellenza del territorio toscano, grazie al sostegno de La Marzocco ha effettuato attività di prevenzione antincendio: in particolare ha aumentato e migliorato delle grandi fasce tagliafuoco, che vengono utilizzate dal bestiame della Tenuta come pascolo.

All'interno della Tenuta Frescobaldi invece sono state portate avanti attività di rinnovamento del bosco e di prevenzione incendi.

Tutti i progetti di Gestione Forestale Sostenibile e le attività di Riforestazione alpina rientrano in Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022:

 

A novembre 2023, La Marzocco ha sostenuto 3 progetti internazionali di carbon offset per compensare le emissioni aziendali.

Il primo progetto di carbon offset è  VCS 1792 - Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group, in India, che ha lo scopo di generare una forma pulita di elettricità, sfruttando energia solare. L'attività progettuale prevede l'installazione di un progetto di energia solare da 500 MW nello stato indiano dell'Andhra Pradesh, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.

Il secondo progetto di conservazione forestale VCS 1382 - The Envira Amazonia Project, in Brasile, insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale, genera una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni dal 2012 al 2042. Il progetto contribuisce a proteggere l'habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione e in particolare tutela la presenza di almeno quattro piante endemiche della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate: acreana, odorata, longistipulata e macrophylla.

Il terzo progetto sostenuto da La Marzocco GS7312 Promoting Improved cooking practice, in Nigeria, certificato secondo Gold Standard, prevede la distribuzione di oltre 385.000 fornelli efficienti realizzati con materiali refrattari, che riducono il consumo di legna da ardere e migliorano le condizioni di preparazione dei cibi.

La collaborazione tra La Marzocco e Rete Clima prosegue anche nel 2024.  A dicembre 2024, La Marzocco ha scelto nuovamente di sostenere con Rete Clima due progetti internazionali di Carbon Offset per compensare le emissioni aziendali dell'anno 2023:

GS4822Barroso 20MW Hydro project - in Colombia

Il progetto idroelettrico Barroso (20 MW) è situato lungo la sponda sinistra del fiume Barroso, a Salgar (Antioquia, 70 km da Medellín). Il progetto utilizza le acque del fiume Barroso a 1.017 m s.l.m., convogliandole attraverso un canale, un tunnel e una condotta forzata verso due turbine Pelton. La centrale, con una capacità di 20 MW, genera 132,9 GWh/anno, riducendo 48.746 tCO₂e/anno e 341.223 tCO₂e totali.

VCS 1477 - Katingan Peatland Restoration and Conservation Project, in Indonesia

Il progetto ha lo scopo di  protegge e ripristinare 149.800 ettari di ecosistemi di torbiere, per offrire alle comunità locali fonti di reddito sostenibili e per affrontare il cambiamento climatico globale. Il progetto si trova nei distretti di Katingan e Kotawaringin Timur nella provincia centrale del Kalimantan e copre una delle più grandi foreste torbiere intatte rimaste in Indonesia.

I progetti di carbon offset sostenuti da La Marzocco partecipano ai Programmi VCS (Verified Carbon Standard) - Verra e Gold Standard:

10

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

600

alberi in Italia

2.490

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

31.500

tCO2eq
carbon offset

7

Paesi coinvolti