Angela Merkel nel saluto di fine anno: Dobbiamo fare tutto il possibile per affrontare la sfida (climatica)
Nel suo messaggio di fine anno la Cancelliera tedesca Angela Merkel ha trattato in maniera precisa e accorata del tema climatico, usando parole decise e chiare: "Il riscaldamento globale è reale, ed è una minaccia, causata dagli uomini" e quindi "Dobbiamo fare tutto ciò che è umanamente possibile per affrontare questa sfida".
Nel suo discorso la Cancelleriera ha sottolineato che serve agire, muovendosi in fretta e pensando fuori dagli schemi ai fini di poter contrastare efficacemente il riscaldamento climatico: "Per farlo, abbiamo più che mai bisogno del coraggio di pensare in modo nuovo. Serve la forza di lasciare percorsi familiari, la volontà di provare vie nuove e la determinazione di agire più in fretta, con l’idea che una strada nuova possa e debba avere successo, se vogliamo che i giovani di oggi e i loro discendenti siano in grado di vivere bene su questa Terra".
La cancelliera ha infatti fatto appello anche alla responsabilità intergenerazionale, introducendo il rispetto per la qualità della vita per le generazioni future: "Saranno i nostri figli ed i nostri nipoti che dovranno convivere con le conseguenze di quello che facciamo o non facciamo oggi. Per questo userò tutta la mia forza per assicurarmi che la Germania faccia la sua parte, da un punto di vista ecologico, economico, sociale, per mettere sotto controllo il cambiamento climatico".
Sicuramente un buon inizio anno!
Lo Staff di Rete Clima