Lyreco Italia fa parte del Gruppo Lyreco, leader europeo nella distribuzione di prodotti e soluzioni per l’ambiente di lavoro.
Attenta ai valori della sostenibilità, Lyreco Italia sta sviluppando una serie di azioni per ridurre l'impronta climatica propria e dei propri clienti, lavorando con soluzioni innovative.
Dal 2019 Lyreco Italia collabora con Rete Clima nel campo della sostenibilità e della decarbonizzazione aziendale.
Forestazione urbana a Milano - maggio 2020
Forestazione urbana in area Brescia (progetto Foresta Bresciana) - marzo 2021
Forestazione urbana a Torino - novembre 2021
Forestazione urbana a Nova Milanese - primavera 2022
Il team di Lyreco Italia ha partecipato alla nuova forestazione di Nova Milanese all'interno della campagna nazionale Foresta Italia: l'area di forestazione è relativamente prossima alla Tangenziale Nord di Milano e potrà quindi erogare i suoi servizi ecosistemici in un contesto ambientale particolarmente antropizzato.
Portel Parà REDD+ Project - primavera ed estate 2022
Lyreco ha annullato le emissioni annuali di gas serra generate dal sito web attraverso il sostegno al progetto Portel Para REDD, con annullamento di crediti di carbonio.
Le emissioni di gas serra sono state quantificate tramite la metodologia del Progetto CO2web, verificata dall’Ente di Certificazione ICMQ.
Lyreco ha inoltre ridotto e calcolato le emissioni generate dalla creazione e dalla stampa del suo catalogo 2022.
Le emissioni residue sono state neutralizzate sempre attraverso il sostegno al Progetto Portel Para REDD+ rivolto alla tutela della foresta amazzonica brasiliana nell'area di Portel, nello Stato del Parà (Brasile): si tratta di una tipologia di progetto denominato REDD+, acronimo dall'inglese "Reducing emissions from deforestation and forest degradation" certificato con lo standard internazionale Verra.
Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):
Il Progetto Portel-Pará REDD+ partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra quale progetto Verra 977: