Sorgenia è uno dei principali operatori energetici italiani, che lavora per portare ai clienti energia sostenibile e servizi tramite tecnologie digitali.
Sorgenia sviluppa una strategia fondata su un modello flessibile di produzione e gestione dell'energia, per accelerare la transizione energetica del nostro Paese.
E poi lavora per promuovere progetti di sostenibilità che interessano il territorio locale, le foreste, la gestione forestale, i servizi ecosistemici dei boschi e dei parchi urbani...una bella storia da vivere e da raccontare!
Ottobre 2021
Alle attività di tutela ambientale di Sorgenia si sono aggiunti anche.....500 nuovi alberi, piantati a Milano in collaborazione con i dipendenti e con una madrina d'eccezione: Bebe Vio!
La nuova foresta urbana a Milano rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.
Sorgenia continua nel suo impegno ambientale scegliendo di collaborare con Rete Clima per compensare le emissioni associate a 2 eventi del 2022: "WEmbrace Sport Milano 2022" e "#sempre25novembre", attraverso l’annullamento di crediti di carbonio certificati tramite il progetto di conservazione forestale VCS 1382 - The Envira Amazonia Project in Brasile. Il progetto insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale contribuendo a proteggere l'habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione. Inoltre essendo un progetto REDD+ (Reduction of emissions from deforestation and degradation) mira a prevenire le emissioni causate da deforestazione e degrado, promuovendo l’importanza della conservazione e della gestione sostenibile delle foreste nei Paesi in via di Sviluppo.
Il progetto di carbon offset sostenuto da Sorgenia partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:
Durante il mese di aprile 2023, Sorgenia ha partecipato ad una nuova attività di forestazione che prevede la piantagione di 550 nuovi alberi al Parco Regionale Urbano di Aguzzano, nel nord-est di Roma.
Le piante - tra alberi e arbusti - che sono state messe a dimora, genereranno benefici per l’ambiente, per il clima ma anche per i cittadini, restituendo così valore alla collettività che sempre più necessita di attività di rinaturalizzazione.
Durante il mese di giugno 2023, insieme al team di Rete Clima, Sorgenia ha avviato a Sesto (BZ) in Val Pusteria, un'importante attività di riforestazione che si concluderà con la messa a dimora di 400 conifere di diverse specie, con una prevalenza di Pino, per riforestare un'area oggetto di schianti da vento e da neve causati dalla tempesta Vaia del 2018, da ingenti nevicate avvenute tra il 2019 e il 2020 e in seguito anche da danni da Bostrico (Ips typographus), che hanno abbattuto migliaia di alberi. Un progetto di alto valore sul territorio alpino italiano, che contribuisce agli obiettivi di rinaturalizzazione di un’area interessata da calamità naturali.
A giugno e ad ottobre 2023, Sorgenia collabora nuovamente con Rete Clima per compensare le emissioni di 2 eventi associate all’undicesima edizione dell’evento ''WEmbrace Games 2023'' e alla terza edizione dell’evento sportivo benefico "WEmbrace Sport 2023", attraverso l’annullamento di crediti di carbonio certificati tramite il progetto di conservazione forestale VCS 1382 - The Envira Amazonia Project, in Brasile.
Il progetto di carbon offset genera una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni dal 2012 al 2042, contribuendo così a proteggere l'habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione e in particolare tutela la presenza di almeno quattro piante endemiche della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate: acreana, odorata, longistipulata e macrophylla.
Il progett0 di carbon offset The Envira Amazonia Project sostenuto da Sorgenia partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra ed ha anche ottenuto la convalida e la verifica di CCBS con Triple Gold Level Distinction per l'eccezionale impatto positivo in tema di mitigazione al cambiamento climatico, supporto alle comunità locali e tutela della biodiversità.
Prosegue anche nel 2024 la collaborazione tra Rete Clima e Sorgenia.
Ad aprile 2024 a Nova Milanese (MB), Sorgenia si è impegnata in un'attività di cura forestale di un'area destinata alla riqualificazione e alla fruizione pubblica in seguito alla chiusura di una importante ed estesa cava locale durante la primavera 2023.
L'attività si è svolta in occasione del Green Team Building aziendale: un'opportunità per creare maggior sinergia all’interno dei team attraverso un'azione di cura forestale sul territorio locale.
Le attività di forestazione e riforestazione effettuate da Sorgenia rientrano all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022.