Contrasto ai cambiamenti climatici su scala locale: il bando EUCF
European City Facility (EUCF): un interessante bando di finanziamento per le P.A.
European City Facility (EUCF) è un’iniziativa europea per supportare la programmazione e progettazione (anche finanziaria) di interventi legati all’energia sostenibile degli enti locali.
Sotto forma di una sovvenzione di 60.000 euro alla P.A., l'EUCF finanzia servizi e attività a sostegno dello sviluppo di progettualità in questo ambito, come studi di fattibilità (tecnica), analisi di mercato, individuazione delle parti interessate, analisi legali, economiche e della filiera decisionale/gestionale per realizzarle.
La sovvenzione non è quindi destinata a finanziare direttamente gli investimenti, ma è utilizzata per accedere ai servizi e sviluppare un piano di investimento, che può aprire la porta a molti investimenti successivi (da ELENA, ai PDA agli investimenti privati).
Un supporto qualificato per l'accesso ai finanziamenti
Rete Clima e Michele Rizzo Law Studio Legale hanno sottoscritto un accordo di partnership per mettere a disposizione le proprie competenze ad enti locali interessati a perseguire l’opportunità del bando europeo.
Il Team offre un servizio completo che parte dall’analisi degli impegni presi e realizzati a seguito della firma del Patto dei Sindaci, e porta l’Ente a sottomettere la propria candidatura.
Può inoltre assistere gli enti locali interessati anche nella realizzazione del progetto finanziato: in caso di buon esito della candidatura si potrà infatti affiancare l’ente nello sviluppo di tutte le componenti dell’”investment concept” fino alla positiva finalizzazione degli impegni presi con la Commissione Europea.
Più nel dettaglio, il bando – che prevede l’apertura di diverse call, la prima delle quali tra marzo ed aprile 2021 – offre un contributo a fondo perduto per l’assistenza tecnica, finanziaria e giuridica per enti locali che vogliano implementare progetti legati al Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAES-PAESC) o programmi equivalenti.
In particolare, il contributo (pari a 60.000 euro) è destinato alla realizzazione di un “investment concept” relativo ad interventi di sostenibilità energetica all’interno del territorio del Comune (o dei diversi enti locali coinvolti – si può infatti partecipare anche come raggruppamento).
L’investment concept è un documento in cui si analizzano e presentano gli interventi prospettati dal punto di vista tecnico, legale e finanziario, da utilizzare come strumento per la progettazione degli interventi e il finanziamento degli stessi.
In caso di ammissione al finanziamento, un primo acconto (70%) viene versato subito (con la conclusione di un “accordo per il finanziamento”) e il saldo del 30% viene versato dopo la validazione del documento “investment concept”, che deve essere predisposto entro un anno dall’assegnazione del contributo e valutato dall’EUCF.
Il Team di Rete Clima e MRLAW offre un servizio completo che parte dall’analisi degli impegni presi e realizzati a seguito della firma del Patto dei Sindaci, e porta l’Ente a sottomettere la propria candidatura.
Contattaci per maggiori informazioni.