Rio + 20: Summit della Terra per affrontare le problematiche ambientali (20 anni dopo l’Earth Summit del 1992)
Dal 20 al 22 giugno prossimi si svolgerà a Rio de Janeiro la Conferenza delle Nazioni Unite denominata Rio+20, significando i 20 anni di distanza dalla prima e storica "Conferenza sull'Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite" ("Earth Summit") svolta proprio a Rio nell'ormai lontano 1992.
100 capi di stato e di governo e 50.000 delegati sono attesi per partecipare ai lavori del nuovo Summit sulla Terra, un appuntamento importante per affrontare le crisi ambientali in atto sul nostro pianeta, e provare a proseguire lungo la strada che nel 1992 ha portato la Conferenza ha codificare atti e documenti importantissimi quali la Dichiarazione di Rio sull'ambiente e sullo sviluppo, l'Agenda 21, la Convenzione sulla Biodiversità, la Convenzione quadro sul cambiamento climatico.
Ma ben pochi mass media sembrano parlare di un evento di così grande importanza.
Proprio per denunciare questo silenzio la Rete Italiana per la Giustizia Ambientale e Sociale (Rigas) insieme a Cgil e FSNI hanno organizzato una giornata di denuncia: il flash mob di denuncia si terrà a Roma in data odierna, venerdì 8 giugno, davanti alla sede Rai in via Mazzini (alle ore 11.30).
Rigas: "A Rio c'è in gioco c'è il futuro del pianeta, il futuro delle generazioni che verranno. Con alle spalle 20 anni di fallimento della governance, c'è più che mai bisogno di creare una diffusa coscienza sull'urgenza e la non rimandabilità di certi temi".
E hanno pienamente ragione (purtroppo).
Lo Staff di Rete Clima®