Legami: progetti di tutela ambientale

LEGAMI, fondata nel 2003, è da sempre un’officina creativa attenta all’innovazione, all’estetica, ai materiali e ai processi produttivi. Una realtà giovane e dinamica, sempre in viaggio alla continua ricerca di nuove tendenze e idee, per stupire il mercato con proposte originali ed esclusive, ricche di ironia, colore e attualità.

L'obiettivo è offrire alle persone, in ogni parte del mondo, l’opportunità di vivere e far vivere emozioni piacevoli e positive. Legami è un universo di proposte che esplorano 15 mondi diversi, fra i quali Stationery, Agende e Calendari, Travel, Home, Lifestyle, Beauty, Hi-Tech: ogni prodotto è un'esperienza unica che accompagna e rallegra le giornate delle persone.

Da sempre attenta ai temi green e social, Legami ha avviato da qualche anno il proprio percorso di Business Sustainability, ovvero l’integrazione di obiettivi di sostenibilità dentro i valori e la strategia aziendale con l’obiettivo di continuare il suo percorso di crescita nel rispetto dell’ambiente e dei principi etico-sociali in cui crede.

In coerenza con questo percorso Legami, in collaborazione con Rete Clima ha quantificato la propria impronta di carbonio aziendale, al fine di comprendere e gestire la propria impronta climatica e diventare climate neutral (a zero impatto climatico).

Di seguito i progetti di carbon offset sostenuti dall'Azienda:

Autunno 2021: Allain Duhangan Hydropower Plant - Distretto di Kuli, Stato del Pradesh (India)

Autunno 2021: Maisa REDD+ Project - Cairari Moju, Stato del Pará (Brasile)

Autunno 2022: REDD project in Brazil nut concessions in Madre de Dios, Perù.

Autunno 2022: MRMPL Wind Power Project - Energia eolica in India

Autunno 2022: 5 MW Solar Power Project by Baba Group, India

Progetti forestali in Italia: Legami ha contribuito a piantare nell'autunno 2021 a Cormano (MI) nuove piante all’interno di un evento di riqualificazione forestale che contribuisce ad aumentare le aree verdi urbane e generare servizi ecosistemici per il territorio locale.

La nuova foresta urbana a Cormano (MI) rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC. 

Ad ottobre 2023 Legami ha scelto nuovamente di collaborare con Rete Clima sostenendo 4 progetti internazionali di carbon offset per compensare le emissioni derivate dall'esercizio aziendale 2022 per un totale di 6.653 crediti di carbonio certificati.

 VCS 1822 -10 MW wind power project by Powerica at BDS - Gujarat, in India 

Il progetto prevede la generazione di energia rinnovabile da un impianto eolico con una capacità installata totale di 10 MW. L'elettricità netta generata viene fornita alla rete elettrica regionale dell'India attraverso la sottostazione di rete più vicina. Inoltre, il progetto contribuisce a ridurre le emissioni di carbonio pari a circa 38.098 tCO2eq ogni anno. Il progetto mira a fornire elettricità allo Stato del Gujarat attraverso l'utilizzo efficace delle risorse rinnovabili. L'elettricità generata dall'attività del progetto sarà fornita alla rete nazionale indiana.

VCS 1461 - Grouped Connect Solar PV Power Generation Project, in China

Il progetto include 7 diversi siti solari in diverse aree in tutta la Cina nord-occidentale, che genereranno elettricità utilizzando energia solare fotovoltaica rinnovabile. La riduzione media annua stimata delle emissioni di gas a effetto serra dalle sette attività del progetto è di 302,268 tco2e. Il progetto porterà benefici ambientali, grazie alla generazione di energia accessibile e pulita e benefici sociali ed economici, grazie a programmi di formazione personalizzati per ingegneri ed operatori dell'impianto, oltre alla creazione di nuovi posti di lavoro.

VCS 1792 - Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group, in India

Il progetto di carbon offset ha lo scopo di generare una forma pulita di elettricità, sfruttando energia solare. L'attività progettuale prevede l'installazione di un progetto di energia solare da 500 MW nello stato indiano dell'Andhra Pradesh, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.

VCS 1477 - Katingan Peatland Restoration and Conservation Project, in Indonesia

Il progetto ha lo scopo di  protegge e ripristinare 149.800 ettari di ecosistemi di torbiere, per offrire alle comunità locali fonti di reddito sostenibili e per affrontare il cambiamento climatico globale. Il progetto si trova nei distretti di Katingan e Kotawaringin Timur nella provincia centrale del Kalimantan e copre una delle più grandi foreste torbiere intatte rimaste in Indonesia.

La collaborazione tra Legami e Rete Clima prosegue anche nel 2024. A novembre 2024, Legami ha scelto nuovamente di sostenere con Rete Clima 4 progetti internazionali di carbon offset per compensare le emissioni derivate dall'esercizio aziendale 2023 per un totale di 11.820 crediti di carbonio certificati.

VCS 1644 - Larimar Wind Farm, Repubblica Dominicana

Il progetto Larimar Wind Farm produce energia pulita sfruttando l’energia eolica. L’iniziativa prevede la costruzione e la gestione di due parchi eolici situati nella regione di Enriquillo, nella Repubblica Dominicana. Il progetto contribuisce significativamente alla riduzione delle emissioni di gas serra nella Repubblica Dominicana. La rete elettrica del paese è fortemente dipendente da centrali a combustibili fossili, che emettono circa 0,7173 tCO2e per ogni MWh prodotto.

VCS 1792 - Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group, in India

L'attività progettuale prevede l'installazione di un progetto di energia solare da 500 MW nello stato indiano dell'Andhra Pradesh, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili. Il progetto di carbon offset ha lo scopo di generare una forma pulita di elettricità, sfruttando energia solare.

GS4822Barroso 20MW Hydro project - in Colombia

Il progetto idroelettrico Barroso (20 MW) è situato lungo la sponda sinistra del fiume Barroso, a Salgar (Antioquia, 70 km da Medellín). Il progetto utilizza le acque del fiume Barroso a 1.017 m s.l.m., convogliandole attraverso un canale, un tunnel e una condotta forzata verso due turbine Pelton. La centrale, con una capacità di 20 MW, genera 132,9 GWh/anno, riducendo 48.746 tCO₂e/anno e 341.223 tCO₂e totali.

VCS 1650 - Reduced emissions from deforestation and degradation in Keo Seima wildlife sanctuary - in Cambodia

Il progetto Keo Seima Wildlife Sanctuary (KSWS) si trova nella Cambogia orientale, esattamente nella provincia di Mondulkiri con una piccola area che si estende nella provincia di Kratie, coprendo complessivamente un'area forestale di 166.983 ettari.  Il KSWS protegge 950 specie selvatiche, tra cui 75 globalmente minacciate, come il douc dalle guance nere e il gibbone crestato, oltre a elefanti asiatici. Il progetto preserva biodiversità, sequestra carbonio, previene l’erosione e tutela ecosistemi naturali. A livello sociale, supporta la cultura indigena Bunong, promuove lo sviluppo sostenibile, la ricerca scientifica, l’istruzione e il miglioramento delle comunità locali.

Tutti i progetti di carbon offset sostenuti da Legami partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

14

progetti di tutela
ambientale sostenuti

19.915

tCO2eq
carbon offset

9

Paesi coinvolti