I cambiamenti climatici minacciano la pace e la sicurezza internazionale

Antonio Guterres (Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati) attraverso un comunicato lanciato dall’UNHCR (l’Agenzia Onu per i Rifugiati) ha lanciato un allarme non nuovo ma sempre più concreto.

In una recente convention a New York ha detto: "Il fenomeno del cambiamento climatico e il suo ruolo nel rafforzare altri squilibri costituiscono serie minacce alla pace e alla sicurezza".

La problematica è legata ai profughi climatici ma anche alla riduzione degli spazi per l’agricoltura (legata sia alla sommersione di aree costiere sia alla occupazione di aree ex agricole da parte dei profughi) e alla diminuzione locale di acqua potabile.

Guterres: "Porsi la domanda quante persone saranno costrette ad abbandonare le proprie case a causa del cambiamento del clima? serve a poco e riflette una visione semplicistica. Noi vogliamo invece affrontare la più complessa questione di come il riscaldamento climatico globale, l’innalzamento del livello dei mari, il mutamento dei cicli atmosferici e altre manifestazioni del cambiamento climatico stiano interagendo con altri squilibri globali, rinforzandoli e producendo alcuni potenti fattori di instabilità, conflitto e migrazioni forzate".

Ancora Guterres: "In un mondo che sta diventando sempre più piccolo e che per la prima volta sta incontrando limiti fisici alla crescita economica, questa minaccia non può che aumentare".

Per Guterres diventa quindi necessario che i Paesi del Mondo intraprendano politiche di riduzione del rischio ambientale e climatico, per salvaguardare i territori a rischio e le popolazioni che qui risiedono.

Guterres : “Dare questo sostegno è un imperativo umanitario. Ma è anche un nostro comune interesse: se il mutamento climatico diventa incontrollato (e se noi non troviamo soluzioni sostenibili per le popolazioni sfollate) vuol dire che stiamo creando le condizioni per le quali si verificheranno certamente ulteriori varchi nella pace e la sicurezza internazionali”.

 

Lo Staff di Rete Clima