Giorgio Armani: forestazione a Milano & ripristino post-incendi al Parco delle Madonie

Giorgio Armani: forestazione a Milano & ripristino post-incendi al Parco delle Madonie

Progetto: Partecipazione alle attività di forestazione nazionale Foresta Italia di Rete Clima, attraverso gli interventi al Parco Nord Milano e al Parco delle Madonie.

Obiettivi: Supporto alle attività forestali nazionali, per la tutela e l'aumento del Capitale Naturale nazionale

Destinatari: Stakeholder aziendali.

Link: www.armani.com/it-it

Nuove attività di forestazione a Milano e ripristino di foreste incendiate nel Parco delle Madonie.

Giorgio Armani S.p.A. rinnova il suo impegno ambientale anche supportando alle attività di forestazione e di riforestazione nazionale promosse da Rete Clima, nell’ambito della propria Campagna nazionale Foresta Italia.

L’attività di forestazione nella periferia nord di Milano prevede la piantagione di 200 alberi a Parco Nord Milano. A maturità le piante avranno assorbito circa 47.000 kg di CO2 dall’atmosfera, equivalenti alle emissioni generate da circa 1.119.000 km percorsi in treno da una singola persona o alla CO2 generata durante il ciclo di vita di 681 iPhone.

Inoltre, grazie al miglioramento della qualità dell’aria dovuto alle proprietà degli alberi capaci di rimuovere le polveri sottili, si prevedono minori costi sanitari per malattie cardiocircolatorie pari a circa 1.000€/anno.

Questo progetto consiste in attività di riforestazione di aree interessate da incendi boschivi nell’estate 2021 presso il Parco Regionale delle Madonie (PA), attraverso la piantagione di 500 alberi ed arbusti autoctoni per la rinaturalizzazione delle aree interessate.

Si interviene con attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale utili a prevenire possibili situazioni di dissesto idrogeologico: queste operazioni tutelano i valori ambientali e paesaggistici di queste aree.

 

Campagna Foresta Italia

La Campagna Foresta Italia sviluppa attività di forestazione attraverso il coinvolgimento di filiere e vivai locali che rispettano le normative fitosanitarie e forniscono alberi autoctoni e di qualità, coltivati secondo le migliori tecniche agronomiche. Ogni pianta ha inoltre il proprio Passaporto fitosanitario, certificato fondamentale per garantire il controllo della salute e della tracciabilità dell’esemplare.

Le attività di forestazione organizzate da Foresta Italia in collaborazione con le aziende partner favoriscono il miglioramento della qualità del territorio grazie al miglioramento del microclima e contrastano il cambiamento climatico globale attraverso l’assorbimento della CO2, l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico, e la tutela della biodiversità.