Consorzio Forestale Pizzo Badile (BS): Gestione Forestale Sostenibile
Il Consorzio Forestale Pizzo Badile è un ente pubblico, costituito nel 2000, che ha come obiettivo la costituzione di un organizzazione comune per la disciplina e la produzione agro-silvo-pastorale e per la gestione delle risorse ambientali dell'Alta Valle Camonica, in Provincia di Brescia.
Il Consorzio Forestale ha intrapreso un percorso di certificazione di Gestione Forestale Sostenibile con PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes), al fine di valorizzare e i boschi e i prodotti forestali legnosi e non legnosi del proprio territorio.
Per tramite di Rete Clima, nella primavera 2021 è stato attivato un progetto pilota di gestione forestale attiva sulle montagne bresciane, finalizzato alla conservazione ambientale ed alla tutela forestale per tramite del sostegno ai loro servizi ecosistemici.
L’intervento è localizzato, presso la Piana del Gaver nel Comune di Breno (BS), ricadente tra i siti della rete Natura 2000 (IT 2070006 “Pascoli di Crocedomini – Alta Val Caffaro”).
Si tratta di una zona particolarmente interessante sia dal punto di vista botanico/forestale sia dal punto di vista della fruizione turistica, ma classificata da Regione Lombardia come area ad “elevato rischio incendi“.
Il piano di sostegno è orientato alla realizzazione di interventi antincendio a carico della pecceta montana di Piana del Gaver (la pecceta è una formazione forestale con prevalenza di abete rosso), con parallela pulizia del sottobosco, per il mantenimento e la promozione dei servizi ecosistemici forestali.
Si tratta di una serie di interventi di gestione forestale attiva direttamente orientati alla riduzione del rischio incendi -e quindi- alla conservazione ed alla permanenza delle foreste certificate e della CO2 in esse stoccata.
Sono interventi non già finanziati da altri contributi/finanziamenti di alcun ente pubblico o privato, quindi il supporto si configura realmente come “addizionale”.
E’ stata in parallelo operata la contabilità dei servizi ecosistemici generati dagli interventi forestali, al fine di poter quantificare i benefici ambientali che le foreste gestite potranno erogare nel tempo.
Rete Clima propone alle Aziende il sostegno a queste attività di gestione forestale attiva, in modo da poter supportare concretamente le attività di miglioramento delle foreste locali.
La presente progettualità si inserisce dentro la Campagna Foresta Italia di Rete Clima: