Gruppo TIM: progetti di tutela ambientale

TIM è il Gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, sviluppa infrastrutture fisse, mobili, cloud e datacenter e offre servizi e prodotti per le comunicazioni e l’intrattenimento, ponendosi all’avanguardia delle tecnologie digitali.

TIM rivolge la sua offerta a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, oltre che al mercato wholesale e si avvale di digital companies specializzate che realizzano soluzioni, anche in partnership con gruppi di primaria importanza.

Il Gruppo  raggiunge la Carbon Neutrality dei propri siti web grazie ad un progetto di calcolo e di neutralizzazione delle emissioni di gas serra generate nel 2021 dall’hosting dei siti web e sostenendo un progetto internazionale a tutela di oltre 39mila ettari di foresta amazzonica in Brasile. Il progetto  VCS - 1329 - Maísa REDD+ Project promuove la conservazione e la gestione sostenibile della foresta pluviale amazzonica in Brasile.

TIM, inoltre, sostiene progetti di riqualificazione forestale in Italia per aumentare le aree verdi urbane e per generare servizi per il territorio.

Il primo nel Parco Nord di Milano dove, insieme con il team Rete Clima, i dipendenti del Gruppo hanno piantato, in primavera 2022, 150 nuove piante tra alberi e arbusti all’interno di un evento di riqualificazione forestale di valore che contribuisce ad aumentare le aree verdi urbane e generare servizi ecosistemici per il territorio locale.

Il secondo in Umbria dove, in collaborazione con il team Rete Clima, TIM ha sostenuto il progetto di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nelle aree della Foresta di Città della Pieve-Piegaro (PG).

Nel 2023 continua l’impegno di TIM grazie ad un nuovo progetto di calcolo e di neutralizzazione delle emissioni di gas serra generate nel 2022 dall’hosting dei siti web commerciali e istituzionali di TIM e delle Aziende del Gruppo TIM.

Il progetto VCS 1382 - The Envira Amazonia Project, in Brasile insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale contribuendo a proteggere l'habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione.

A novembre 2023, TIM collabora con Rete Clima partecipando ad una nuova attività di forestazione che prevede la piantagione di 540 alberi al Parco Regionale Urbano di Aguzzano, nel nord-est di Roma. Le piante - tra alberi e arbusti - che verranno messe a dimora, genereranno benefici per l’ambiente, per il clima ma anche per i cittadini, restituendo così valore alla collettività che sempre più necessita di attività di rinaturalizzazione.

Anche nel febbraio del 2024 continua l’impegno di TIM grazie ad un nuovo progetto di calcolo e di neutralizzazione delle emissioni di gas serra generate nel 2023 dall’hosting dei siti web commerciali e istituzionali di TIM e delle Aziende del Gruppo TIM.

Il Gruppo ha scelto di sostenere il progetto di conservazione forestale  VCS 1382 - The Envira Amazonia Project, in Brasile, che contribuisce a proteggere l'habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione.

I progetti internazionali di carbon offset sostenuti da TIM partecipano tutti al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

Durante la stagione autunnale del 2024, con il supporto di Rete Clima, proseguono le attività di forestazione di TIM.

A novembre, sono state messe a dimora presso il Parco Stura di Torino, 400 piante tra alberi ed arbusti attraverso la tecnica delle Tiny Forest, un approccio innovativo che permette di creare mini-foreste ad alta densità e crescita rapida, favorendo la biodiversità e aumentando la resilienza degli ecosistemi urbani.

Tutte le attività di forestazione sostenute da TIM rientrano all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima avviata nella primavera 2022.

 

7

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

1.090

alberi in Italia

16

ettari foreste gestite in Italia

352

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

1.854

tCO2eq
carbon offset