Legami: beyond carbon neutral
adesione al Programma Climate Plus
Progetto: Legami sostiene il Programma Climate Plus di Rete Clima, che intende superare la carbon neutrality sostenendo sia progetti internazionali di mitigazione climatica (per carbon offset) sia progetti nazionali di nuova forestazione, nell'ambito della Campagna Foresta Italia
Obiettivi: Aumentare l'impegno aziendale di mitigazione climatica e di sviluppo forestale in Italia
Destinatari: Stakeholder
Link: www.legami.com/
Legami, Azienda italiana leader nel settore della cartoleria creativa, nel 2022 prosegue il suo cammino verso il net-zero attraverso il Programma Climate Plus.
Climate Plus è il Programma di decarbonizzazione di Rete Clima che prevede il superamento della Carbon Neutrality attraverso la promozione di Nature Based Solution in Italia, creando cioè un “plus” sul territorio locale nazionale grazie ad interventi agro-forestali integrati.
Legami ha realizzato la Carbon Footprint di organizzazione contabilizzando i propri gas serra di Scope 1, 2, 3, in conformità con le indicazioni del GHG Protocol.
A seguire ha intrapreso azioni domestiche di riduzione emissiva acquistando forniture di energia elettrica certificata proveniente al 100% da fonti rinnovabili, procedendo con una serie ampia di azioni tra cui è utile segnalare l’installazione di pannelli solari nella sede di Bergamo, la scelta di una logistica Carbon Neutral, lo sviluppo di linee guida operative per l’apertura di negozi a basso impatto ambientale.
La Carbon Neutrality è stata raggiunta attraverso il sostegno ai progetti di carbon offset delle emissioni residue di gas serra, certificati secondo lo standard VCS-Verra:
Di seguito i progetti
Solar Power Project by Baba Group, India
Wind Power Project – Energia eolica in India
REDD project in Brazil nut concessions in Madre de Dios, Perù