Forestazione CONAD 8 novembre 2022 a Roma: indicazioni geografiche ed operative
ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO FORESTALE DI MARTEDÌ 8 NOVEMBRE
Gentilissimi Partecipanti, questa pagina è pensata per fornirvi i dettagli tecnici ed altre informazioni utili sull'attività di forestazione che andremo a realizzare insieme nell'ambito della Campagna "Forestiamo Insieme l'Italia" di CONAD.
In aggiunta a quanto specificato di seguito, per qualunque necessità o approfondimento, ci possiamo sentire tramite email o telefono (contatti in fondo alla pagina).
Programma ed indicazioni generali
Quando: Martedì 8 novembre - backup martedì 15 novembre (in caso di maltempo).
Dove: Ritrovo alle ore 10:00 in via Stefano Pronotaro a Roma, dove vi accoglierà il personale di Rete Clima (vedi link a seguito).
Link utili:
Abbigliamento: comodo/sportivo, con scarpe robuste o sportive. Utile preparare un "abbigliamento aziendale", con magliette, cappellini, grembiuli....etc. aziendali personalizzati!
Attività previste
Ecco cosa faremo insieme:
- ore 10.00: ritrovo in via Stefano Pronotaro a Roma e spostamento insieme al personale Rete Clima fino al vicino luogo destinato all'attività di forestazione;
- introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
- attività di forestazione;
- consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
- ore 12.30 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.
Breve descrizione dell'area
Roma, essendo la città più grande d'Italia, al suo interno ha una moltitudine di ecosistemi e microclimi, che variano a seconda della zona della città: si va dalle pinete frutto dei rimboschimenti degli anni '40, alle foreste mediterranee del Circeo, fino alle formazioni forestali delle colline tipiche del centro Italia. La zona oggetto di forestazione è a Casal Monastero, nella periferia Nord Est della Capitale, in una zona dominata da campi ed edifici residenziali.
Il bosco che andremo a mettere a dimora prenderà spunto dalla formazione tipica del bosco misto mesofilo con specie arboree principali quali Quercus robur e Quercus cerris, Carpinus betulus, Acer campestre e specie secondarie come diverse specie di Fraxinus e diverse specie di Prunus. Per quanto riguarda gli arbusti, grandi protagoniste della prima fase del bosco saranno le ginestre (Spartium junceum e Cytisus scoparius) che, una volta che il bosco sarà affermato, lasceranno spazio ad arbusti meno termofili.
La Campagna "Forestiamo l'Italia"
L'evento a Roma fa parte della Campagna "Forestiamo insieme l'Italia", che vede Rete Clima partner tecnico di Conad.
Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento
Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.
Le attività forestali sono svolte nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.
Ci vediamo a piantare alberi!
Lo Staff di Rete Clima
.
Contatti:
Pietro Acrami - email: pietro.acrami@reteclima.it / mobile: 338-3404357