Adotta anche tu una turbina eolica!

La nuova campagna lanciata dall’Associazione europea dell’energia del vento (Ewea) consente di ‘adottare’ una turbina eolica: chi sceglie un impianto potrà monitorare nel tempo il suo funzionamento e favorirne visibilità e popolarità.

Si tratta di un gesto simbolico e che non comporta nessun obbligo, ma che permette di mostrare il proprio sostegno a questa fonte di energia. 

L’originale iniziativa punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo fondamentale dell’energia del vento nella lotta ai cambiamenti climatici.

Sul sito di Ewea dedicato all'iniziativa, è innanzitutto possibile cercare la 'propria' turbina eolica tra quelle sparse qua e là in Europa e adottarla: dati aggiornati informano sullo stato delle installazioni già adottate, segnalate o libere.
Dopo una partenza poco entusiasmante l’iniziativa ha cominciato a fare breccia anche in Italia, con oltre un migliaio di adozioni confermate.

Al momento presente a guidare la classifica degli impianti “più adottati” è quello di Altdorf (Germania) con 357 voti, seguito da Lanaken (Belgio) con 266, Pietracatella (Provincia di Campobasso) al terzo posto con 195 voti.

All’adozione di una turbina eolica Ewea ha abbinato il concorso "invita un amico": chi patrocina un'installazione può mandare una mail ad un amico chiedendo di sostenere la propria adozione.

Più voti si ottengono più chance si hanno di vincere i viaggi premi messi in palio: per il primo classificato un fine settimana a Copenhagen e, per il secondo, un viaggio in Svizzera, entrambi naturalmente con visita ad un parco eolico (per partecipare al concorso, c’è tempo fino al 20 dicembre).

Partecipate numerosi. 


Lo Staff di Rete Clima®