Forestazione CONAD 19 aprile 2023 a Gangi: indicazioni geografiche ed operative

Forestazione CONAD 19 aprile 2023 a Gangi: indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO FORESTALE DI MERCOLEDÌ 19 APRILE

Gentilissimi Partecipanti, questa pagina è pensata per fornirvi i dettagli tecnici ed altre informazioni utili sull'attività di forestazione che andremo a realizzare insieme nell'ambito della Campagna "Forestiamo Insieme l'Italia" di CONAD.

In aggiunta a quanto specificato di seguito, per qualunque necessità o approfondimento, ci possiamo sentire tramite email o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Programma ed indicazioni generali

Quando: Mercoledì 19 aprile - backup mercoledì 26 aprile in caso di maltempo.

Dove: Ritrovo alle ore 10:30 a Gangi (PA), dove vi accoglierà il personale di Rete Clima

Link utili:

Abbigliamento: comodo/sportivo, con scarpe robuste o sportive.

Attività previste

Ecco cosa faremo insieme:

  • ore 10:30: ritrovo a Gangi e spostamento insieme al personale Rete Clima fino al vicino luogo destinato all'attività di forestazione;
  • introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • attività di forestazione;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • ore 12:30 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area

Gangi è un paese della provincia di Palermo, il cui territorio ricade all'interno del Parco delle Madonie. Nel 2012 il paese è stato riconosciuto Comune Gioiello d'Italia dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e nel 2014 è stato proclamato Borgo dei Borghi.

Si interverrà nell’ambito del Parco Urbano del Comune di Gangi.All’interno del parco si riscontrano specie arboree tipicamente mediterranee, come Lecci (Quercus ilex), Roverelle (Quercus pubescens), Ornielli (Fraxinus ornus), Mandorli (Prunus dulcis), Pini domestici (Pinus pinea), Robinia (Robinia pseudoacacia). Si possono riscontrare inoltre diverse aree libere da vegetazione.

L’intento è quello di “ricucire” le parti libere da vegetazione per far si di creare le zone mantello e quindi far si che l’area riprenda nel corso del tempo una copertura arborea omogenea in grado di rendere maggiormente fruibile le aree al momento libere, portando tutti i benefici tipicamente riconosciuti alle zone arborate, del quale il tipico esempio è la creazione di microclimi gradevoli rispetto alle aree pienamente assolate. Questo intervento contribuirà quindi alla logica di sostegno alla generazione di servizi ecosistemici offerti alla collettività dalle aree verdi e di nuova creazione e/o dal potenziamento di aree verdi già esistenti.
Le specie arboree che verranno impiegate rientrano nel novero di quelle già presenti nel Parco urbano, quindi verranno impiegate specie locali, autoctone, tali da creare una continuità armonica con la vegetazione già presente.

La Campagna "Forestiamo l'Italia"

L'evento a Gangi fa parte della Campagna "Forestiamo insieme l'Italia", che vede Rete Clima partner tecnico di Conad.

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

Le attività forestali sono svolte nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti:

Pietro Acrami - email: pietro.acrami@reteclima.it / mobile: 338-3404357