1.000 nuove piante in Veneto! A Cittadella, in provincia di Padova, sono stati piantati 1000 alberi e arbusti in un area verde comunale inutilizzata, contribuendo così a creare servizi ecosistemici per la cittadinanza.
Il bosco di nuova realizzazione è stato strutturato come un querco-carpineto, formazione forestale tipica della pianura padana: creando questo nuovo bosco viene quindi ricreato l'habitat naturale tipico di diverse specie di piante, animali e uccelli, con un conseguente aumento della biodiversità locale. Accanto alle farnie troviamo i ciliegi selvatici, gli aceri campestri, i tigli, i frassini, contornati da specie arbustive come evonimo, biancospino e rosa canina.
La forestazione di Cittadella ha contribuito all'iniziativa "Forestiamo insieme l'Italia" di Conad, sviluppata insime a Rete Clima, per piantare 1.000 nuovi alberi in ogni regione d'Italia.
La forestazione di Cittadella rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:Questo progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®: