Think Forestry, il progetto di Intesa Sanpaolo per la riforestazione e la tutela del capitale naturale.
In questa pagina web sono disponibili tutte le informazioni legate al progetto Think Forestry di Intesa Sanpaolo.
Qui è possibile trovare maggiori informazioni tecniche riservate alle aziende clienti di Intesa Sanpaolo, nella speranza che possiate trovare interessante e che vogliate partecipare all'iniziativa.
Think Forestry: di cosa si tratta?
Think Forestry è il progetto di Intesa Sanpaolo per la riforestazione e tutela del capitale naturale.
Nella prima fase del progetto è stata attivata una partnership con Rete Clima, ente tecnico non profit che supporta le aziende in percorsi di governance sostenibile, decarbonizzazione, sostenibilità e forestazione nell’ambito della Campagna nazionale Foresta Italia. Rete Clima fornirà consulenza e operatività alle imprese che aderiscono al progetto Think Forestry desiderose di salvaguardare il patrimonio forestale nazionale e raggiungere standard di eccellenza in tema di sostenibilità.
La piantagione di alberi (ed arbusti) autoctoni è importante per una numerosa serie di motivi, variabili in funzione del luogo di piantagione (urbana o extraurbana), quali:
- miglioramento della qualità dell'aria urbana (assorbimento del particolato atmosferico e polveri);
- miglioramento del microclima urbano locale (con riduzione dell'isola di calore estiva);
- contrasto al riscaldamento climatico globale (grazie all'assorbimento di CO2);
- conservazione e miglioramento della biodiversità urbana ed extraurbana;
- miglioramento della connettività ecologica;
- funzione paesaggistica e ricreativa;
- protezione del suolo e delle infrastrutture in caso di piogge intense.
E' una iniziativa concreta e territoriale, che contribuisce attivamente al raggiungimento di almeno 3 dei SDGs (Sustainable Develompment Goals) definiti dalle Nazioni Unite, come obiettivi di sostenibilità irrinunciabili da traguardare entro il 2030.
Le attività forestali di Intesa Sanpaolo partecipano alla Campagna nazionale ''Foresta Italia'' lanciata da Rete Clima in collaborazione con Coldiretti nazionale e PEFC Italia.
Think Forestry per le Aziende clienti di Intesa Sanpaolo: quale la proposta tecnico-economica?
Insieme a Intesa Sanpaolo, Rete Clima ha sviluppato una proposta di partecipazione attiva all'iniziativa, che prevede il finanziamento di "lotti" di alberi e arbusti numericamente variabili.
Tali alberi verranno piantati in diverse aree del Paese, in veri propri "hub forestali" selezionati per Intesa Sanpaolo in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, sulla base della distribuzione delle diverse direzioni commerciali di Intesa Sanpaolo: tali alberi, selezionati tra le specie autoctone (locali), verranno piantati e manutenuti per più anni da parte di Rete Clima.
In funzione della Provincia di ubicazione della propria Sede Legale, le Aziende vengono associate ad un hub forestale locale: qui sarà prevista la piantagione da parte di tutte le Aziende locali aderenti al progetto Think Forestry.
Per ogni hub verranno organizzati eventi aziendali di piantagione partecipata aperti alle aziende finanziatrici, a cui partecipare con i propri dipendenti e/o clienti.
Tali eventi saranno realizzati in primavera e/o in autunno di ogni anno, i due periodi forestali idonei per la piantagione di alberi ed arbusti nelle regioni a clima temperato (come appunto l'Italia): gli eventi saranno partecipati, se di interesse delle Aziende.
Think Forestry per le Aziende clienti di Intesa Sanpaolo: dove sono gli hub forestali?
Di seguito la localizzazione geografica degli hub forestali, distribuiti nelle varie aree d'Italia in funzione della struttura delle Direzioni Commerciali di Intesa Sanpaolo: