ICMQ: evento Carbon Neutral
ICMQ: evento carbon neutral
Progetto: ICMQ: evento Carbon Neutral
Obiettivi: Evento carbon neutral
Destinatari: Dipendenti e stakeholder aziendali
Link: www.icmq.it/
ICMQ Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni è un’associazione senza fini di lucro alla quale aderiscono numerose associazioni di categoria di tutta la filiera delle costruzioni. L’Istituto fu fondato nel 1988 da alcune associazioni di categoria inizialmente con lo scopo di promuovere e controllare l’osservanza delle norme e delle prescrizioni nonché il rispetto delle regole e dei corretti comportamenti nella produzione industriale di manufatti, componenti e strutture in calcestruzzo.
ICMQ crede nel valore della sostenibilità e nei metodi/strumenti avanzati e digitalizzati che possono aiutare le fasi di realizzazione di opere ed edifici a raggiungere più facilmente ed efficacemente gli obiettivi di sostenibilità.
Il 30 novembre 2023, ICMQ ha organizzato un evento aziendale a basso impatto e ad emissioni 100% compensate, quindi «carbon neutral».
Come è stato gestito l’impatto climatico dell’evento?
A seguito delle scelte di minor impatto, la neutralizzazione delle emissioni residue di gas serra è avvenuta a seguito dell’evento grazie all’annullamento di un numero di crediti di carbonio pari al valore dell’impronta di carbonio dell’evento stesso (espressa in termini di tCO2).
Le emissioni dell’evento, stimate in circa 1,5 tonnellate di CO2, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale VCS 1781 MRMPL Wind Power Project, sviluppato in Rajasthan (India), che ha lo scopo di produrre energia da fonti rinnovabili e ridurre quindi la dipendenza dai combustibili fossili per il fabbisogno energetico. Il progetto infatti consiste nella generazione di elettricità da fonte eolica mediante l’installazione di 16 generatori di turbine eoliche (WTG) a Jaisalmer, Rajasthan (India).
Il progetto di carbon offset internazionale MRMPL Wind Power Project, sviluppato in Rajasthan (India) sostenuto da ICMQ partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra: