Evento ZEN2030 Carbon Neutral: "Cinema In Verde" il primo festival di cinema ambientale
Evento ZEN2030 Carbon Neutral: "Cinema In Verde" il primo festival di cinema ambientale
Progetto: Evento ZEN2030 Carbon Neutral: "Cinema In Verde" il primo festival di cinema ambientale
Obiettivi: Evento carbon neutral
Destinatari: Stakeholders aziendali
Link: www.cinemainverde.it/
Dal 28 settembre al 1 ottobre 2023 nella splendida cornice dell’Orto Botanico di Roma si è tenuto l’evento “Cinema In Verde” il primo festival di cinema ambientale nella Capitale.
Obiettivo del festival è stato quello di raccontare la difesa dell’ambiente e della natura attraverso film: storie di inchieste, di presa di coscienza, di ecosistemi che resistono. Un’occasione per approfondire tematiche importanti attraverso la magia del grande schermo. Un momento per scoprire come visioni diverse, quali la scienza e il cinema, si uniscono per dar vita a opere di finzione che trattano una realtà che riguarda tutti noi.
Zen2030, Società Benefit di consulenza operante nel settore del cinema e delle produzioni audiovisive, che ha l’obiettivo di rendere Carbon Neutral le produzioni cinematografiche, oltre a collaborare per la riduzione e il calcolo delle emissioni di CO»eq. dell’evento, ha partecipato al dibattito “Roma, set sostenibile?” che si si è tenuto il 30 settembre.
L’evento è stato a basso impatto e ad emissioni 100% compensate, quindi «carbon neutral».
Come è stato gestito l’impatto climatico dell’evento?
Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell’evento, stimate in circa 4.356,1 tonnellate di CO2, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno al progetto internazionale di carbon offset VCS 1822 –10 MW wind power project by Powerica at BDS – Gujarat, in India
Il progetto prevede la generazione di energia rinnovabile da un impianto eolico con una capacità installata totale di 10 MW. L’elettricità netta generata viene fornita alla rete elettrica regionale dell’India attraverso la sottostazione di rete più vicina. Inoltre, il progetto contribuisce a ridurre le emissioni di carbonio pari a circa 38.098 tCO2eq ogni anno. Il progetto mira a fornire elettricità allo Stato del Gujarat attraverso l’utilizzo efficace delle risorse rinnovabili. L’elettricità generata dall’attività del progetto sarà fornita alla rete nazionale indiana.
Il progetto sostenuto da Zen2030 partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra: