TIM racconta a Rete Clima il suo impegno concreto per la sostenibilità ambientale nel settore delle Telecomunicazioni
In un'intervista, nell’ambito dello Studio sulla Biodiversità Forestale di Rete Clima, TIM, attraverso l'intervento di Laura Esposito, Head of Sustainability, ha condiviso l’impegno concreto dell’azienda per la sostenibilità ambientale nel settore delle telecomunicazioni. La società espone una serie di iniziative chiave volte a ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività.
Come la vostra azienda integra l'attenzione alla biodiversità e al capitale naturale nelle soluzioni tecnologiche che sviluppate?
Il settore delle telecomunicazioni poggia il proprio business su infrastrutture di rete fissa e mobile e su data center che generano notevoli emissioni di CO₂.
Per contenere gli effetti del cambiamento climatico, dal 2020 abbiamo avviato un programma di progressiva decarbonizzazione delle attività della filiera produttiva, di efficientamento dei consumi energetici degli asset, di ricorso crescente a fonti di energia rinnovabile, anche autoprodotte, e di promozione di modelli circolari per ridurre gli sprechi e valorizzare le risorse.
Nel piano ESG 2022-24 abbiamo inoltre rafforzato la strategia climatica inserendo due nuovi target ambientali come la riduzione del 47% dello Scope 3 entro il 2030 ed emissioni Nette Zero entro il 2040.
Per TIM proteggere l’ambiente significa anche eliminare o ridurre al minimo gli impatti negativi sull’ecosistema che possono essere generati dalle proprie attività.
Questi principi sono alla base della nostra Policy Ambientale che coinvolge anche i nostri fornitori e dei Sistemi di Gestione Ambientale adottati dalle funzioni e dalle Società del nostro Gruppo.
Nella Policy Ambientale richiamiamo i nostri impegni rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e in particolare rispetto all’obiettivo 15 sulla preservazione della biodiversità e sostegno alla deforestazione zero, in termini di attenzione ai progetti di sviluppo delle infrastrutture ed ai prodotti e servizi acquistati dai nostri fornitori.
Quali progetti specifici avete implementato per ridurre l'impatto ambientale delle vostre tecnologie?
Per compensare l’impatto di alcune attività aziendali supportiamo progetti internazionali certificati di tutela ambientale e, in aggiunta, sosteniamo a titolo volontario progetti di riqualificazione forestale e di gestione forestale sostenibile per salvaguardare la biodiversità sul territorio nazionale.
Ad esempio, nel 2022 abbiamo rinnovato il nostro impegno per garantire la neutralità climatica dei nostri principali siti web commerciali e istituzionali con l’acquisto di crediti di carbonio a sostegno di un progetto internazionale di tutela ambientale in Brasile The Envira Amazonia Project volto alla conservazione forestale e alla tutela della biodiversità locale.
Inoltre, abbiamo sostenuto a titolo volontario tre interventi di riqualificazione forestale nell’ambito della Campagna nazionale Foresta Italia® di Rete Clima:
- il primo nel 2022, con la messa a dimora di nuove piante e arbusti tipici della Pianura Padana presso il Parco Nord di Milano;
- il secondo sempre nel 2022 in Umbria presso Città della Pieve-Piegaro in cui abbiamo realizzato il progetto «Piante Elìte» con l’obiettivo di preservare la biodiversità forestale con una mappatura tramite GPS e specifiche tecniche di gestione per preservare e favorire l’accrescimento di piante rare;
- il terzo, nel 2023, presso il Parco Regionale Urbano di Aguzzano a Roma con la piantagione di nuovi alberi e arbusti autoctoni, e la relativa manutenzione nel tempo.
In che modo promuovete l'adozione di tecnologie sostenibili che contribuiscono alla preservazione del capitale naturale tra i vostri clienti e partner?
Per favorire scelte di acquisto consapevoli in termini di impatto ambientale, sul sito web commerciale di TIM abbiamo dedicato una sezione alla gamma di prodotti e servizi TIM Green.
Un esempio è la SIM Green, che, per dimensioni, è la metà di quelle prodotte in precedenza e che è realizzata per il 60% da plastica proveniente da materiali riciclati. Nel 2022, l'uso delle SIM Green ha contribuito a risparmiare circa 8 tonnellate di plastica.
La sostenibilità è un aspetto rilevante anche per la gestione dei nostri oltre 200 punti vendita proprietari. Già oggi i nostri negozi gestiscono il cliente in modo digitale, utilizzano shopper in carta riciclata e riciclabile e sono alimentati con energia 100% da fonti rinnovabili[1].
Quali vantaggi competitivi avete riscontrato collegando la vostra azienda alla conservazione della biodiversità?
Come azienda di telecomunicazioni il nostro principale impatto sull’ambiente è legato al consumo di energia e alla produzione di rifiuti tecnologici. Ma siamo consapevoli del fatto che la nostra catena del valore è molto estesa e nell’ambito di essa si possono produrre conseguenze anche sulla biodiversità. Questo ci fa portato a impegnarci anche su questa tematica tramite progetti dedicati.
Questa scelta è risultata premiante nel rapporto con i clienti, sempre più attenti ai temi della preservazione dell’ambiente naturale.
[1] Per l’energia consumata dai negozi TIM Retail è stato allocato un pari quantitativo di garanzie di origine.
Per approfondire sul tema e ricevere lo Studio sulla Biodiversità Forestale puoi scrivere a info@reteclima.it