Un nuovo bosco urbano nasce a Calendasco, in provincia di Piacenza!
Nella pianura agricola a meno di un kilometro dal fiume Po si trova il paese di Calendasco, storica tappa di approdo per i pellegrini che viaggiano lungo la Via Francigena.
L'area di Calendasco è caratterizzata da elementi naturali di particolare interesse lungo le rive del fiume, che si inseriscono in una struttura territoriale costituita da zone a forte vocazione agricola ed aree industriali.
E' proprio in quest'ultimo contesto che sorge il bosco realizzato da Rete Clima, diviso in due aree contigue inserite nella zona industriale.
Alla valenza naturale, rappresentata dall'aggiunta dei 2 interventi di forestazione alla rete ecologica locale, si affianca la valenza paesaggistica e ambientale.
La prima è rappresentata dal miglioramento estetico dell'area, mentre la seconda dall'erogazione di Servizi Ecosistemici, di particolare importanza per la biodiversità e per il miglioramento della qualità del territorio - e quindi - della qualità della vita dei cittadini stessi.
L'intervento di forestazione a Calendasco rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:
Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030: