Un nuovo bosco urbano in provincia di Savona, a Celle Ligure!
Tra il verde dell'entroterra ligure e il blu del mare si trova uno dei "Borghi più belli d'Italia" che viene incluso nella Campagna Foresta Italia grazie alla realizzazione di un nuovo bosco urbano: la nuova area verde sorge in 3 patch contigue situate presso un'area a nord della cittadina savonese, in prossimità del Centro Sportivo Comunale Olmo Ferro.
La realizzazione di questo bosco urbano contribuisce a valorizzare e migliorare il verde presente, creando aree di elevata valenza naturalistica in grado di erogare numerosi Servizi Ecosistemici ai cittadini.
Il nuovo bosco sorge inoltre in prossimità di un interessante bosco preesistente caratterizzato dalla presenza di Quercus suber, la quercia da sughero, circondato da pinete costiere e macchia mediterranea.
Le specie arboree e arbustive si inseriscono in questo contesto, con una attenzione particolare al loro adattamento al cambiamento climatico.
La forestazione di Celle Ligure rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:
Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030: