La Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus viene istituita nel 2004 da Lavazza per promuovere e realizzare progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale a favore delle comunità produttrici di caffè in tutto il mondo.
Nel 2024 inizia la collaborazione tra Fondazione Lavazza e Rete Clima.
Ad aprile, con il sostegno di Rete Clima, Fondazione Lavazza si è impegnata in un'attività di forestazione presso il Parco Stura di Torino dove è stata avviata l'attività di piantagione che si concluderà con la messa a dimora di 500 piante tra alberi ed arbusti.
Il progetto contribuisce alla rinascita del paesaggio naturale con lo sviluppo di foreste urbane e periurbane, creando nuovi spazi verdi in grado di ricucire lo strappo tra centro e periferia e si inserisce in un programma di riqualificazione urbana che prevede un monitoraggio costante sullo sviluppo delle piante.
Tra le diverse piante messe a dimora troviamo Acero, Pioppo, Frassino, Ontano, Ciliegio selvatico, Farnia, Nocciolo, Frangola, Corniolo, Sanguinello, Viburno, Ligustro.
La collaborazione tra Fondazione Lavazza e Rete Clima prosegue anche nel 2025.
Ad aprile, Fondazione Lavazza si è impegnata in una seconda attività di forestazione presso il Parco Stura di Torino dove sono state messe a dimora 500 piante tra alberi ed arbusti, attraverso la tecnica delle Tiny Forest, parte del progetto BioForest®, un approccio innovativo che permette di creare mini-foreste ad alta densità e crescita rapida, favorendo la biodiversità e aumentando la resilienza degli ecosistemi urbani.
L'attività di forestazione di Fondazione Lavazza rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.