Banca d'Italia: azione forestale
un impegno ambientale e climatico
Progetto: impegno forestale nazionale e impegno climatico
Obiettivi: Forestazione nazionale + carbon offsetting tramite carbon credits internazionali
Destinatari: Stakeholder aziendali
Link: www.bancaditalia.it/homepage/index.html
Tra l’autunno 2023 e la primavera 2024 Banca d’Italia ha sviluppato insieme a Rete Clima il progetto ”Alberi per il Clima”, con la collaborazione del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari (CUFAA) dei Carabinieri.
Sono state sviluppate quattro attività di piantagione su diverse aree del territorio nazionale, con l’obiettivo di mettere a dimora complessivamente 4.500 piantine forestali.
Le aree coinvolte:
1) Roma – Municipio IX: attività svolta dentro il quartiere residenziale di Mezzocammino, con piantagione di 1.500 piante tra alberi ed arbusti,
2) Parco “Ciriaco De Mita” nel Comune di Benevento, dove sono state messe a dimora 1.000 piante tra alberi ed arbusti tipici della regione sannita come il cerro, la roverella, il pioppio bianco, accompagnate da specie arbustive come il biancospino, il corniolo e l’evonimo.
3) area residenziale nel Comune di Statte (TA), a poca distanza dalla scuola elementare “Paolo Borsellino”, con piantagione di 1.000 piante tra alberi e arbusti che hanno trovato casa in due spazi verdi inutilizzati
4) Comune di Spilamberto (MO), dove sono state messe a dimora 1.000 piante tra alberi ed arbusti nell’area ex SIPE (Stabilimento Italiano Prodotti Esplodenti): dove si costruivano bombe ora trovano posto alberi, arbusti e biodiversità!
Le attività di forestazione di Banca d’Italia rientrano all’interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.