Cordillera Azul National Park REDD Project
Il progetto
Il progetto si estende su una vasta area di foreste primarie tra le Ande e il bacino amazzonico interessando ben quattro dipartimenti del Perù centrale: San Martín, Ucayali, Huánuco e Loreto. Le sue meravigliose montagne, le scintillanti lagune blu, la ricca biodiversità e la popolazione multiculturale hanno giustamente meritato il nome di "Gioiello dell'Amazzonia peruviana". L'area comprende 1.351.964 ettari all'interno del parco nazionale.
Il parco, di proprietà del governo del Perù, è gestito e finanziato dalla ONG peruviana Centro de Conservación, Investigación y Manejo de Áreas Naturales (CIMA) attraverso un partenariato pubblico-privato guidato dal governo peruviano.
La biodiversità nell'area del progetto è straordinaria: le foreste ospitano specie rare e in via di estinzione, nonché abbondanti popolazioni di animali e piante che sono cruciali per il benessere dell’ecosistema.
Intervento
Il progetto è un REDD+ (Reduction of emissions from deforestation and degradation) che mira a ridurre le emissioni causate da deforestazione e degrado, promuovendo l’importanza della conservazione e della gestione sostenibile delle foreste nei paesi in via di sviluppo. L'obiettivo di mitigazione climatica viene raggiunto attraverso una serie di azioni:
- Rafforzamento della strategia di protezione del parco;
- Utilizzo di un modello partecipativo per coinvolgere le comunità locali e gli altri stakeholder nella gestione e nella sostenibilità finanziaria del parco;
- Miglioramento del know-how per un uso sostenibile del territorio.
Benefici ambientali
Il progetto ha contribuito ad un risparmio di emissioni pari a 25 milioni di tCO2e nel periodo dal 2009 al 2018.
A questo si aggiunge una preziosa azione di tutela della biodiversità legata alla presenza di specie rare e in via di estinzione che sono cruciali per il benessere dell’ecosistema. In particolare, sono state identificate 39 specie a elevato rischio di estinzione.
Benefici sociali
Le attività del progetto sono altamente partecipative, coinvolgono infatti gli abitanti di 115 comunità locali, comprese 9 comunità indigene. Tra i vari progetti segnaliamo un programma volto a migliorare la disponibiità di acqua potabile, la creazione di nuove scuole e l’attivazione di “Quality of Life Plans” per ben 35 comunità locali.
Benefici economici
Creazione di 688 posti di lavoro (di cui il 37% lavoro femminile) e sostegno economico a 28 imprese sostenibili attive sul territorio.
Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):
Il progetto è certificato in conformità con i seguenti standard:
Verified Carbon Standard (VCS) per la certificazione della riduzione di CO2 dall’atmosfera, partecipando al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra quale progetto Verra 985:
Climate, Community and Biodiversity Standard (CCB) per la certificazione degli impatti positivi in tema di mitigazione al cambiamento climatico, supporto alle comunità locali e tutela della biodiversità.
Il Progetto Cordillera Azul National Park Redd + partecipa al pool di attività di decarbonizzazione di: