Fonti rinnovabili con produzione programmabile e continua (24h/24h): il solare a concentrazione spagnolo

Energia dal sole 24 ore su 24, anche quando il sole non splende più nel cielo.

La centrale solare a concentrazione Gemasolar di Fuentes de Andalucia ha superato il limite storico e tipico delle fonti energetiche rinnovabili solari, le quali sono caratterizzate da una produzione energetica discontinua nel tempo e comunque limitata alle ore diurne (in presenza di sole).

La centrale spagnola è caratterizzata da circa 2500 specchi direzionali, che convogliano l’energia solare ad una torre di circa 130 metri in cui scorre un fluido termovettore che viene promosso allo stato di vapore (azionando poi una turbina a contropressione), e riesce effettivamente a produrre energia anche di notte.

Ciò è permesso da una soluzione di sali fusi MSES (composta al 60% da nitrato di potassio e al 40% da nitrato di sodio), che accumula il calore ricevuto dagli specchi parabolici rilasciandolo poi nei momenti di bisogno (durante la notte o nei picchi di domanda energetica).

Secondo le stime di producibilità, la centrale  è in grado di produrre 110 GWh/anno, permettendo un risparmio annuale di circa 30mila tonnellate di CO2.

Davvero una buona notizia.

 

Lo Staff di Rete Clima