12° Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale: tre giorni di incontri e connessioni

12° Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale: tre giorni di incontri e connessioni

La decarbonizzazione, le strategie ESG e la biodiversità forestale: sono queste le tematiche che abbiamo condiviso durante il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale che si è tenuto a Milano i primi di ottobre. Una tre giorni di incontri e connessioni molto importanti.

In questa edizione siamo stati al fianco del Salone della CSR in diversi ambiti, tra cui quello per calcolare la Carbon Footprint dell’intero evento e comprenderne l'impatto climatico in termini di emissioni di CO2 equivalente generata nelle varie fasi di realizzazione dell’evento stesso. Il calcolo delle emissioni GHG (Greenhouse Gas) rappresenta, infatti, la prima fondamentale azione per la realizzazione di un percorso di decarbonizzazione, poiché consente di quantificare l’impatto antropico sul clima in modo da definire le azioni da promuovere per ridurre gli impatti negativi e incrementare quelli positivi. In particolare, le categorie su cui verranno valutate le emissioni per il Salone sono: mobilità dei relatori (e dello staff) per raggiungere l’evento e dei partecipanti; pernottamento dei relatori; consumi di energia elettrica della location; beni consumabili acquistati per l’evento; acquisti durante l’evento (come acqua in bottiglia, caffetteria); connessione web.

Il calcolo della Carbon Footprint del Salone rappresenta quindi un punto di partenza fondamentale per comprendere la “baseline emissiva” e avviare un percorso futuro di decarbonizzazione in linea con i principi indicati dalla nuova norma ISO 14068: 2023, ai sensi della quale sarà realizzabile per l’edizione 2025 la certificazione di “evento carbon neutral”.

I tre giorni sono stati carichi di avvenimenti e relazioni. Per entrare maggiormente in contatto con ogni singola realtà, presso il nostro presidio all’interno dell’Università Bocconi, è stato possibile partecipare a un quiz dedicato alla Biodiversità composto da semplici domande con le quali si cercherà di fotografare un’istantanea del livello di consapevolezza sul tema.

Inoltre, per questa edizione: sarà piantato un metro quadrato di Flower Strip per ogni talk programmato, promuovendo così la biodiversità e la tutela dell'ambiente, ma anche la cura del territorio.

Le Flower Strip sono state anche uno dei premi della Challenge in partnership con AWorld (Sustainability App for Climate Action), le quali hanno ottenuto un enorme successo di pubblico e verranno piantate nelle aree da noi già gestite della primavera 2025.

Durante il Salone della CSR, abbiamo partecipato a due gli eventi di rilievo. Il primo incontro dal titolo “Riduzione delle emissioni verso la neutralità carbonica”. Il secondo intervento è stato “Biodiversità, un delicato equilibrio tra business e ambiente”,all’interno del quale si sono discussi i nuovi modelli di business come la “reintegration economy”, secondo la quale il 100% degli incassi di un’azienda (devono essere reinvestiti in pratiche a favore della biodiversità.

Ultimo ma non ultimo, il programma Meet&Greet del Salone, ci ha permesso di conoscere giovani studenti che desiderano approfondire temi per noi fondamentali ed è stato un piacere poter rispondere alle loro domande.