Salone della CSR e dell'Innovazione sociale 2024: azione ambientale
decarbonizzazione e biodiversità
Progetto: aumento del livello di sostenibilità dell'edizione 2024 del Salone della CSR e dell'Innovazione sociale,
Obiettivi: definizione della baseline delle emissioni di CO2 dell’evento in vista di future azioni di riduzione e compensazione; compensazione CO2; tutela della biodiversità
Destinatari: partecipanti al Salone, Partner e Stakeholder
Link: www.csreinnovazionesociale.it/
Rete Clima consolida la partnership con il Salone della CSR, supportando la 12° edizione dell’evento nel calcolo della Carbon Footprint (CF) dell’evento.
Scopo del calcolo è stato identificare la baseline emissiva (cioè livello odierno di emissioni di CO2) dell’evento, quale punto di riferimento per la pianificazione di future strategie di riduzione e di compensazione delle emissioni di gas serra a partire dall’edizione 2025 del Salone.
Per questa edizione l’analisi si è focalizzata principalmente sulle emissioni di gas serra generate presso il sito dell’evento, sulle emissioni collegate agli spostamenti di visitatori e relatori, sui consumi in sito e sui rifiuti prodotti.
La valutazione circa le emissioni di gas serra dell’evento è stata eseguita seguendo la specifica tecnica PCR “Events – UN CPC code: 962“, che definisce i confini operativi dell’evento suddivisi in tre fasi principali: organizzazione preliminare, svolgimento operativo e chiusura.
Risultati della valutazione di Carbon Fooprint del Salone della CSR 2024
L’impronta complessiva del Salone della CSR 2024 è stata quantificata in 176.905 kgCO2e, corrispondenti a 35,7 kgCO2e per partecipante su un totale di 4.960 partecipanti.
La mobilità rappresenta il principale impatto climatico dell’evento, incidendo per il 97,4% dell’inventario emissivo totale: tra questi evidenziamo come gli spostamenti dei relatori hanno prodotto un impatto di poco meno di 20.000 kgCO2e.
Le emissioni di gas serra legate alla mobilità dei relatori , più in generale, le emissioni serra del Salone sono state neutralizzate grazie al sostegno a due progetti internazionali di carbon offsetting, certificati secondo Standard Verra.
Il primo progetto VCS2250 – DELTA BLUE CARBON è orientato al ripristino ed alla conservazione di ecosistemi ripariali costituiti da mangrovie in Pakistan: il progetto, che permette favorisce l’assorbimento ed il sequestro biologico di CO2 (progetto “carbon removal“), si estende su un’area di 350.000 ettari ed è il più grande progetto “blue carbon” al Mondo.
Il progetto è localizzato lungo la costa sud-orientale pakistana del Sindh, e ha appunto come obiettivo la riforestazione di mangrovie di un’area colpita nel corso degli ultimi decenni da deforestazione e da degrado ecosistemico: la piantagione di mangrovie va a ricostituire l’ecosistema ripariale generando una serie importante di cobenefici (oltre a quelli climatici) per il territorio locale.
Il progetto soddisfa i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):
Il secondo Progetto di carbon offsetting è il VCS 1382 – The Envira Amazonia Project, un progetto REDD+ che mira a prevenire le emissioni causate da deforestazione e degrado nei Paesi in via di Sviluppo (progetto di “carbon avoidance“).
Il progetto in oggetto è volto a tutelare la foresta tropicale amazzonica brasiliana, proteggendo un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale a circa 40 chilometri a sud dalla città brasiliana di Feijó, lungo i fiumi Jurupari ed Envira.
Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):
Entrambi i progetti di Carbon Offset rientrano nei seguenti Programmi:
Azioni locali per la Biodiversità
A queste azioni internazionali di compensazione di CO2 e gas serra, si affianca un progetto volto alla tutela e al supporto della biodiversità sul territorio locale di Milano.
Per ciascuno dei 100 eventi inseriti nel Programma Culturale 2024 del Salone, nella prossima primavera 2025 verrà infatti realizzato 1 metro quadrato di Flower Strip in un’area forestale nei pressi di Milano.
Questa iniziativa si integra con la progettualità delle BioForest® già presenti sul territorio, cioè foreste specificatamente orientate alla tutela della biodiversità, contribuendo in modo concreto alla biodiversità locale e rafforzando l’impegno ambientale del Salone sul territorio milanese.
Questi interventi rappresentano un passo significativo verso una gestione sostenibile e responsabile degli impatti ambientali, con l’obiettivo di migliorare continuamente le performance ambientali delle future edizioni del Salone.