Pakistan Delta Blue Carbon: progetto di ripristino e conservazione di mangrovie
Il progetto Delta Blue Carbon
Il Progetto di ripristino e conservazione di mangrovie ''Delta Blue Carbon'' si estende su un’area di 350.000 ettari ed è il più grande progetto di blue carbon al Mondo.
Il progetto, orientato alla generazione di crediti di carbonio di carbon removal, si sviluppa in Pakistan, più precisamente nella costa sud-orientale del Sindh, e ha come obiettivo la riforestazione con piantagioni di mangrovie di un’area colpita nel corso degli ultimi decenni da deforestazione e degrado.
L'area del delta, incredibilmente ricca e diversificata fornisce servizi ecosistemici di fondamentale importanza: protegge le coste dall'erosione, funge da importante area di alimentazione per gli uccelli migratori costieri, sostiene la pesca produttiva e supporta i mezzi di sostentamento socioeconomici degli abitanti dei villaggi costieri che raccolgono molluschi e granchi.
Inoltre quest’area fornisce un terreno ideale per sequestrare e immagazzinare grandi quantità di carbonio atmosferico, infatti il progetto, tramite una continua piantagione di mangrovie, raggiungerà la cattura di 127 milioni di tonnellate di CO₂ annue fino al 2053.
Il progetto Delta Blue Carbon contribuisce allo sviluppo sostenibile del territorio locale
Più di 42.000 persone vivono all'interno della zona del progetto, suddivisi in 60 villaggi costieri. La maggior parte delle comunità locali non ha accesso ad acqua potabile sicura ed è priva di istruzione di base, strutture sanitarie e igieniche, oltre il 70% dei residenti vive al di sotto della soglia di povertà.
Sono inoltre prive di alloggi e rifugi adeguati e sono estremamente vulnerabili a diversi tipi di eventi naturali intensi, tra cui tsunami, cicloni, inondazioni e siccità.
Le attività del progetto sono state identificate durante workshop partecipativi e sono orientate a creare maggiore consapevolezza, capacità e sicurezza finanziaria nelle comunità, generando benessere sia a breve che a lungo termine per i membri della comunità locale, comprese le donne e coloro che appartengono a gruppi vulnerabili/emarginati.
Le principali attività del progetto comprendono:
- sensibilizzazione e pianificazione partecipativa dell'uso del territorio
- accesso all'istruzione per tutti
- accesso all'acqua potabile e all'assistenza sanitaria
- formazione forestale e di gestione della fauna selvatica
- promozione di varie attività per la generazione di reddito per le donne
Benefici economici
Migliorando la sicurezza finanziaria e il benessere delle comunità all'interno e intorno all'area del progetto, il progetto ridurrà la vulnerabilità delle persone agli shock correlati al cambiamento climatico.
Il progetto mira a creare occupazione diretta e creazione di posti di lavoro tramite le attività forestali, lo sviluppo aziendale sostenibile grazie a un miglior accesso alla microfinanza, lo sviluppo energetico sostenibile e il supporto alle comunità di pescatori e alla pesca sostenibile miglioreranno la resilienza al cambiamento climatico della popolazione locale.
Benefici ambientali
Il progetto insiste su una delle 40 ecoregioni più ricche di biodiversità al Mondo. La zona del progetto soddisfa la definizione di area chiave per la biodiversità (KBA) in base a criteri sia di vulnerabilità che di irreversibilità.
La regione ospita 11 specie minacciate a livello globale (secondo la Lista Rossa IUCN), tra cui il delfino del fiume Indo, il delfino gobbo dell'Oceano Indiano, il pangolino indiano e il gatto pescatore.
Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):
Il progetto Delta Blue Carbon partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra quale progetto Verra 2250:
Il Progetto Delta Blue Carbon partecipa al pool di attività di decarbonizzazione di: