Carbon stock forestali: stima del carbonio stoccato nelle foreste globali

La Nasa ha realizzato nuove mappe sulle foreste mondiali basate sui risultati di una ricerca sul ciclo della CO2, grazie alle quali oggi è possibile capire quanta CO2 è stato immagazzinata nelle aree verdi presenti nelle zone tropicali ed equatoriali di tutto il mondo (all’interno della sostanza organica vegetale, costituendo lo stock di biomassa organica).

Queste mappe sono state create in base a dati raccolti sia a terra che telerilevati (cioè raccolti dai satelliti geostazionari), con un grado di dettaglio mai raggiunto prima.

I risultati della ricerca, pubblicati a fine Maggio su Proceedings of the National Academy of Sciences, confermano che l’Amazzonia gioca un ruolo assolutamente primario nel disinquinamento carbonico dell’atmosfera: il 49% dell’assorbimento di anidride carbonica (CO2) avviene infatti nelle foreste dell’America Latina e il Brasile, il quale da solo opera uno stoccaggio di CO2 pari a circa 61 miliardi di tonnellate (quasi pari ai 62 MtCO2 immagazzinati in tutta l’Africa sub-sahariana).

Lo studio ha mostrato che le foreste delle 75 nazioni analizzate contengono complessivamente 247 miliardi di tonnellate di CO2, un valore davvero enorme anche considerando che le emissioni annuali globali antropogeniche di CO2 valgono circa 10 MtCO2.

Questi dati spiegano chiaramente il motivo per cui la deforestazione è un fenomeno tanto grave per lo stato di salute del pianeta, arrivando a contribuire addirittura dal 15 al 20% alle emissioni totali di origine antropica.

 

Lo Staff di Rete Clima®