Una strategia di sensibilizzazione e di concreta azione per il contrasto al cambiamento climatico, una strada per rendere il territorio un reale attore di disinquinamento: un Progetto avviato nella primavera 2013 ed oggi concluso.
Il carbon sink urbano di Cantù è stato realizzato da Rete Clima per donare naturalità al territorio locale e per integrare la compensazione delle emissioni di CO2 e gas serra di Aziende e P.A. realizzata tramite sostegno progetti internazionali certificati, nell'ambito del Percorso "emissioni CO2 zero®".
Le attività forestali di Rete Clima godono del patrocinio di:
Il progetto vuole attuare azioni green in linea con le logiche dello storico Protocollo di Kyoto e del Piano 20-20-20 su quel territorio locale che crediamo debba essere il cuore dell'azione di sostenibilità, così come da storico motto di sostenibilità "think globally, act locally".
Realizzata nell'ambito deiprogetti di forestazione nazionale di Rete Clima, la foresta urbana di Cantù intende riportare naturalità nel contesto urbano.
Questo progetto forestale comprende la manutenzione periodica (fino a maturità) del bosco, comprensiva della sostituzione delle fallanze forestali.
La forestazione compensativa è stata accompagnata dall'erogazione gratuita nelle Scuole Canturine del percorso di educazione ambientale "Il respiro dell'Albero" rivolto alle classi primarie delle Scuole di Cantù.
Nell'ambito della sua campagna 100mp3xtex1albero Fabio Concato ha contribuito al progetto regalando e piantando alberi, uno ogni 100 download gratuiti degli mp3 dei suoi principali successi rieditati:
Presente nell’ambito di un progetto di CSR di CSR, di team building e di promozione della corporate identity:
Qui il video dell'intervento:
Presente per iniziare a agire concretamente nel mentre è in corso il calcolo delle emissioni di gas serra collegate al proprio esercizio aziendale 2013, giusto per non perdere tempo mentre stiamo lavorando insieme per quantificarle e ridurle al minimo!
Qui qualche immagine delle "forestazioni partecipate":