Il picco di petrolio: un bell’esempio sul comportamento da seguire

Richard Heinberg, un famoso analista energetico americano, fa spesso un esempio pratico sull’importanza di prepararsi al picco del petrolio quanto prima per poter arrivare preparati al momento e poter assistere altre comunità o paesi.

Ecco il suo esempio: sugli aerei in caso di un’emergenza di depressurizzazione, chi è più pronto e preparato deve usare subito la maschera di ossigeno prima di poter aiutare il vicino di posto.

Così dovrà accadere nella fase della crisi del peak oil.

Interpretando l’esempio, allo stesso modo i paesi sviluppati devono avviare subito le politiche di contrasto al picco di petrolio, unica condizione per poter operare un sostegno efficace ad altre realtà: alcuni osservatori fanno notare come possa essere scarsamente efficace il sostegno ad un paese in transizione energetica da parte dei paesi industrializati se le proprie finanze, risorse e bisogni primari siano sempre meno robusti ed ancorati al “vecchio” petrolio.

Ma oggi quanti nel mondo, ancora illusi da una crescita illimitata, si stanno concretamente preparando veramente per il post picco del petrolio?


Lo Staff di Rete Clima®