Lomborg: la conversione di un ambientalista scettico (cioè i cambiamenti climatici esistono e vanno combattuti)
In una intervista al Guardian Bjørn Lomborg (il famoso “Ambientalista scettico”, come il titolo del suo best-seller pubblicato nel 2001) ha dichiarato che i cambiamenti climatici sono “senza dubbio uno dei principali problemi che il mondo di oggi si trova ad affrontare” e “una sfida con cui l’umanità si deve misurare”.
La conversione dell’"ambientalista scettico" è documentata nel suo nuovo libro "Smart Solutions to Climate Change: Comparing Costs and Benefits" (pubblicato dalla Cambridge University Press), dove chiede uno sforzo economico non da poco per affrontare il global warming: si tratta di uno sforzo da centinaia di miliardi di dollari all’anno per contrastare quel cambiamento climatico che ormai vede come prioritaria minaccia del nostro tempo.< Per anni Lomborg è stato il riferimento per gli “scettici del clima”.
Paragonato a Hitler da Rajendra Pachauri (ex capo dell’IPCC) in quanto reo di trattare gli essere umani come semplici numeri, ora Lomborg ha cambiato idea e nel suo libro indica una serie di soluzioni ‘smart’ per condurre la battaglia planetaria del nostro tempo: investire nella ricerca e sviluppo di fonti di energia pulita come eolico, moto ondoso, solare e nucleare, nell’ingegneria climatica, ed una carbon tax di peso non banale.
Nel suo libro propone –infatti- di introdurre una ‘carbon tax’ di 7 dollari a tonnellata di CO2, i cui ricavi (stimati in circa 250 miliardi di dollari) dovrebbero essere destinati in parte a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, a promuovere le tecnologie pulite e a miliardi per garantire condizioni sanitarie, l’istruzione e l’accesso all’acqua potabile adeguati a ogni individuo sul pianeta.
Professore aggiunto alla Copenhagen Business School e direttore del Copenhagen Consensus Centre, al Guardian Lomborg sostiene che non c’è niente di strano nella sua “nuova” posizione: Non è un voltafaccia. Non ho mai negato l’esistenza del riscaldamento globale né la sua origini antropiche. Contestavo invece i toni da fine del mondo utilizzati dagli studiosi del clima”.
Gli effetti del cambiamento climatico riescono a convicere qualsiasi scettico.....o quasi.
Lo Staff di Rete Clima®