Nel 2009 calo nelle emissioni di CO2 a livello globale: risultato atteso
Uno studio del Center for International Climate and Environmental Research (CICERO) di Oslo sostiene che, per la prima volta nell’ultimo decennio, nel 2009 le emissioni di CO2 nel mondo sono diminuite.
Il trend era iniziato nel 2008, con un incremento delle emissioni molto contenuto rispetto ai cinque anni precedenti poi l'anno scorso si è verificato il calo nei Paesi occidentali, maggiormente colpiti dalla crisi finanziaria: gli Usa ha fatto registrare un calo del 7%, tanto quanto la Ue.
La diminuzione delle emissioni mondiali è stata dell’1,3 per cento, anche se Cina e India hanno aumentato molto le loro emissioni (rispettivamente del 9 e del 6 per cento): nella classifica degli inquinatori ora la Cina è al primo posto con il 24% delle emissioni di CO2 mondiali (avevamo già parlato qui del primato cinese anche nel campo del consumo di energia) seguita dagli Usa con il 17% e dall'Ue con l'11% (vedi grafico a seguito).
Gunnar Myhre, uno degli autori dello studio
pubblicato da Environmental Research Letters : “La diminuzione delle emissioni va di pari passo con la crisi dell’economia ma Cina e India fanno registrare una tendenza opposta. Ciò è dovuto agli ingenti investimenti in settori come l’acciaio e il cemento che sono fortemente inquinanti”.
Sergio Castellari, focal point Ipcc per l’Italia, spiega che si tratta di una riduzione “ampiamente attesa” dal momento che “la registrazione delle emissioni riguarda l’anno precedente” e che è in grande parte un effetto della crisi economica.
E non di sostanziali politiche di contrasto al clima che cambia.
Lo Staff di Rete Clima®