Abitare Nèxus: ecovillaggio cremasco che si ispira alla sostenbilità ambientale, economica e sociale
Non siamo soliti ospitare "messaggi promozionali" sul nostro sito, ma dato che qui non si vende nulla e che si tratta -invece- di un interessantissimo caso di studio per la realizzazione di un nuovo modo di abitare sostenibile, volentieri ospitiamo sul nostro sito questa informativa di Abitare Nèxus", il primo villaggio nel cremasco ispirato ai principi di sostenibilità Ambientale, Economica, Sociale e promosso da un gruppo di famiglie riunite in associazione.
Buona lettura.
Lo Staff di Rete Clima®
DALLA NEWSLETTER DI Abitare Nèxus
Il progetto propone soluzioni abitative che tengono conto sia delle esigenze di ecosostenibilità -oramai imprescindibili da ogni visione strategica del futuro- sia delle principali esigenzeindividuali e comuni di un gruppo di circa 20 famiglie. L'iniziativa è governata direttamente dalle famiglie candidate a diventareproprietarie delle future abitazioni Nèxus; la realizzazione è previstaentro il 2013.
Abitare Nèxus è un progetto innovativo che si pone al di fuori di percorsi tradizionali e che punta a:
- ridurre i costi della Filiera immobiliare
- riscoprire il valore della comunità
- recuperare il potere contrattuale delle famiglie
- fornire nuovi strumenti per affrontare la crisi
- educare i figli a un futuro sostenibile
- rispettare l’ambiente.
Dal mese di marzo 2012 è stata avviata la 3^ fase dello studio difattibilità con l’approfondimento di ulteriori dettagli progettuali e l’iniziodella campagna di promozione per la raccolta di nuove adesioni; la 4^ e ultimafase preparatoria all’inizio dei lavori partirà entro la fine dell'estate.
Obiettivo finanziario dell'iniziativa è mantenere i costi complessivi direalizzazione prossimi a 1.500 € al metro quadro commerciale (inclusi gli spazicomuni) con la realizzazione di abitazioni in classe energetica A.
Il progetto si propone inoltre di implementare un modello di gestione in grado di creare opportunità e agevolare la risoluzione dei conflitti del vivere quotidiano, che possa costituire un nuovo patto di collaborazione tra cittadini (che autodeterminano le proprie scelte), istituzioni (che collaborano per raggiungere un interesse comune), ambiente (una risorsa e un bene primario da proteggere) e imprese (coinvolte per la realizzazione e la gestione del villaggio).
La scelta di Pandino è strategica in quanto il paese offre una serie di servizi primari e secondari, conserva forti tradizioni della cultura del territorio, un ambiente naturale altamente produttivo e ricco d'acqua, numerosi collegamenti con le principali città dell'interland tra cui Milano.
Qui è possibile consultare una presentazione del progetto e della "filosofia" che lo sostiene: http://issuu.com/andreaseghizzi/docs/abitare_nexus.
A questo indirizzo invece è possibile consultare una presentazione sul territorio di Pandino: http://issuu.com/andreaseghizzi/docs/pandino
Per approfondire le caratteristiche del progetto è possibile partecipare agli incontri pubblici dell'Associazione che si svolgono ogni giovedi alle ore 21 presso la biblioteca di Pandino a partire dal 5 aprile prossimo fino al 10 maggio.
L'associazione ha appena partecipato con un proprio stand all'evento fieristico "Fa' la costa giusta" a FieraMilanoCity.
Altri eventi in agenda sono:
* gazebo in piazza: il 7 aprile in piazza della Vittoria a Lodi, dalle 9 alle 18
* gazebo in piazza: il 15 aprile in piazza Garibaldi a Crema, dalle 9 alle 13
Associazione ecohousing
via Padre Spinelli 21, 26025 Pandino (CR)
Andrea Seghizzi - Presidente
Mobile +39 348 8564371
Sito web: http://www.e-cohousing.it
Blog: http://cohousing-pandino.blogspot.com
Canale twitter: https://twitter.com/#!/E_cohousing
Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Associazione-Ecohousing/231480953584669
Edicola: http://www.scoop.it/t/ecohousing