Adattamento al cambiamento climatico: nasce il nuovo portale web europeo
Gli eventi climatici estremi, le naturali conseguenze del cambiamento climatico indotto dalle attività umane, diventano sempre più evidenti e più costosi.
Le azioni che possono essere realizzate per contrastare il fenomeno ed i suoi effetti sono legate alle logiche di mitigazione ed adattamento, da perseguire in chiave sinergica ed integrata.
In questa logica segnaliamo la nascita del portale europeo "Climate-Adapt", la piattaforma per aiutare i paesi europei ad affrontare i cambiamenti climatici.
Connie Hedegaard commissario Ue al Clima: “La piattaforma può costituire uno strumento formidabile per aiutare i responsabili politici a individuare le migliori soluzioni a beneficio dei cittadini. Dobbiamo realizzare progressi sostanziali nella condivisione delle migliori pratiche e delle informazioni sulle pratiche da evitare. Il nuovo strumento interattivo renderà più efficaci questi sforzi”.
Anche perché i costi dei cambiamenti climatici sono in crescita, e i conti delle assicurazioni lo certificano.
E l’Italia? Avrebbe bisogno di una grande azione di adattamento, per andare a ridurre il rischio idrogeologico –e quindi- la vulnerabilità del territorio: il recente report “Ecosistema Rischio 2011” quantificale risorse necessarie per la messa in sicurezza del territorio nazionale in oltre 40 miliardi di euro, una somma che oggi evidentemtne il nostro Stato non dispone.
Auguri, anche perché sistemare i danni post evento costerà molto di più che prevenirli.
Lo Staff di Rete Clima®