Alberi a scuola: meno CO2 e mense più verdi
Ecco una ricetta, una ricetta semplice e buona, da leggere e da “gustare”.
Una ricetta in cui c’è una scuola comunale con una mensa ed un parco, due Aziende, il Comune ed un Ente no Profit (Rete Clima®) che si occupa di promuovere la sostenibilità e contrastare il cambiamento climatico sul territorio locale.
Una ricetta in cui le due "Aziende cuoche” (cioè le Aziende che si occupano del servizio di ristorazione collettiva, preparando i pasti per i bambini della scuola) decidono di annullare gli impatti climatici del proprio servizio di ristorazione scolastica, mediante la compensazione delle emissioni di CO2 dei vettori energetici che loro stessi consumano nella scuola proprio durante le fasi di cucina.
Una ricetta in cui i “cuochi” decidono che per neutralizzare le emissioni di CO2 si può accedere ai crediti di carbonio sui mercati internazionali ma è anche utile ed importante operare concretamente anche sul territorio locale, contribuendo alla forestazione di un’area urbana lombarda ma anche piantando qualche albero proprio nella scuola dove essi lavorano, per quei bambini per cui cucinano.
E scelgono anche di coinvolgere in prima persona anche i bambini, sia nell’attività di forestazione pensata per loro sia in un parallelo momento di educazione ambientale, perché qualunque azione di tutela ambientale serve per primo a tutelarle loro ed il loro (e nostro) futuro.
Ecco una storia vera, una ricetta di sostenibilità che ha coinvolto Aziende, Scuola, Comune Bambini ed Alberi nella primavera 2014 a Pozza di Maranello (MO), presso la scuola G. Rodari, con i “cuochi” che sono le Aziende Markas e La Ghirlandina, con Rete Clima® a calcolare le emissioni di CO2 di una parte importante dell’appalto di ristorazione scolastica e a operarne la compensazione.
Una storia a lieto fine, una buona ricetta.
Se la ricetta ti è piaciuta e vuoi saperne di più contattaci, saremo lieti di risponderti: reteclima@reteclima.it
Lo Staff di Rete Clima®