Alberi per il Clima: Forestazione Banca d’Italia e Carabinieri Forestali del 30 novembre 2023 mattina a Roma. Indicazioni geografiche ed operative
ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO DI FORESTAZIONE DI BANCA D'ITALIA E CARABINIERI FORESTALI DI GIOVEDI' 30 NOVEMBRE
Il 30 novembre, presso un'area verde a Mezzocammino, in Roma, verrà avviato l'intervento di forestazione che coinvolge i Carabinieri Forestali e Banca d'Italia con il supporto progettuale, gestionale ed operativo di Rete Clima. L'attività di forestazione rientra all'interno del progetto "Alberi per il Clima" del CUFAA (Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, Arma dei Carabinieri).
Questa pagina è pensata per fornire tutte le informazioni logistiche ed organizzative dell'evento di avvio delle forestazione.
Programma ed indicazioni generali
Quando: giovedì 30 novembre - backup giovedì 7 dicembre (in caso di maltempo).
Dove: ritrovo alle ore 10.30 presso il parcheggio di Largo Amalia Camboni, a Roma, dove vi accoglierà il personale di Rete Clima (vedi link a seguito).
Link utili:
Abbigliamento da indossare: comodo/sportivo, con scarpe robuste o sportive.
Attività previste
Di seguito il programma dell'evento di forestazione:
- ore 10.30: ritrovo presso il parcheggio di Largo Amalia Camboni, a Roma e spostamento insieme al personale Rete Clima fino al vicino luogo destinato all'attività di forestazione;
- ore 10.45: saluti Istituzionali e illustrazione del progetto;
- introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
- avvio attività di forestazione partecipata;
- ore 12.00: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.
Breve descrizione dell'area
L’area oggetto delle attività di forestazione si trova nel quartiere Mezzocammino, nel Municipio IX di Roma, nel quadrante sud-ovest della città.
Geograficamente collocato nella Valle del Tevere, a ridosso al Grande Raccordo Anulare, Mezzocammino è un vasto territorio caratterizzato morfologicamente da piccole alture, in parte di origine naturale e in parte di origine antropica.
Il progetto di forestazione, che interesserà una superficie di circa 3 ha, è collocato in una grande area verde destinata a parco naturale: qui verranno messi a dimora alberi ed arbusti tipici del luogo quali, per esempio, alloro, leccio, cerro, frassino orniello, nocciolo, rosa canina, sanguinello.
Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento
Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.
Le attività forestali di Rete Clima sono svolte nell'ambito di Foresta Italia, la nostra Campagna forestale nazionale.
Ci vediamo a piantare alberi!
Lo Staff di Rete Clima
.
Contatti:
Paolo Viganò - email: paolo.vigano@reteclima.it - mobile: 345 8024822