Alberi per il Clima: Forestazione Banca d’Italia e Carabinieri Forestali del 19 marzo 2024 mattina a Spilamberto (MO). Indicazioni geografiche ed operative

Alberi per il Clima: Forestazione Banca d’Italia e Carabinieri Forestali del 19 marzo 2024 mattina a Spilamberto (MO). Indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO DI FORESTAZIONE DI BANCA D'ITALIA E CARABINIERI FORESTALI DI MARTEDI' 19 MARZO

Il 19 marzo, a Spilamberto (MO) verrà avviato l'intervento di forestazione che coinvolge i Carabinieri Forestali e Banca d'Italia con il supporto progettuale, gestionale ed operativo di Rete Clima. L'attività di forestazione rientra all'interno del progetto "Alberi per il Clima" del CUFAA (Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, Arma dei Carabinieri).

Questa pagina è pensata per fornire tutte le informazioni logistiche ed organizzative dell'evento di avvio delle forestazione.

Programma ed indicazioni generali

Quando: martedì 19 marzo, con spostamento a mercoledì 27 marzo (in caso di maltempo).

Dove: ritrovo alle ore 10.30 presso il parcheggio davanti al Comune in Piazza Caduti della Libertà, dove vi accoglierà il personale di Rete Clima (vedi link a seguito).

Link utili:

Abbigliamento: comodo/sportivo, con scarpe robuste o sportive. Utile preparare un "abbigliamento aziendale", con magliette, cappellini, grembiuli....etc. aziendali personalizzati! 

Attività previste

Ecco cosa faremo insieme:

  • ore 10.30: ritrovo
  • saluti istituzionali;
  • introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • attività di forestazione;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • ore 12.30 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area

Il nuovo bosco nascerà nell'area ex SIPE (Stabilimento Italiano Prodotti Esplodenti): dove si costruivano bombe ora troveranno posto alberi, arbusti e biodiversità. Si tratta di un'area di circa 15 ettari che l'Amministrazione Comunale ha voluto mettere a disposizione per riqualificare un'area che in passato era dedicata alla produzione di materiale bellico.

Ora, grazie anche ad un bando del PNRR che il Comune di Spilamberto si è aggiudicato, tutta l'area verrà riqualificata. La boscaglia monospecifica di robinie nata dall'abbandono dell'area lascerà posto ad un bosco polispecifico e in grado di ospitare biodiversità e di fornire servizi ecosistemici per la popolazione.

Dalla produzione di espolosivi alla produzione di servizi ecosistemici: un miglior destino per questa area non poteva esserci.

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

Le attività forestali sono svolte nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti Team forestale di Rete Clima:

Giulia Lorenzon: 339 5395353

Diego Scaglia: 339 4995893