Alperia: progetti di tutela ambientale

Alperia è un Provider di servizi energetici 100% sostenibile: produce energia da fonti rinnovabili, gestisce la rete elettrica, si occupa di sistemi di teleriscaldamento, guida passo dopo passo verso la transizione energetica, cura la vendita di energia e mobilità elettrica, sostiene la smart energy e progetti innovativi per l’ambiente.

Per Alperia l’energia pulita è una cosa semplice, alla portata di ognuno già da adesso: con il proprio lavoro vogliono cambiare il presente delle persone e farle vivere una quotidianità più rispettosa dell’ambiente e attenta. L'azienda agisce per regalare alle nuove generazioni un domani più verde e un pianeta bello da abitare.

Alperia è partecipata al 46,38% dalla Provincia Autonoma di Bolzano, al 21% ciascuno dai comuni di Bolzano e di Merano, e al 11,62% da Selfin srl, che raggruppa oltre 100 comuni altoatesini. Grazie alle centrali idroelettriche rendono il loro territorio una smart region a tutti gli effetti, promuovendo un modello di sviluppo energetico e tecnologico nel rispetto dell’ambiente per regalare alle nuove generazioni un futuro sostenibile.

Nel 2024 inizia la collaborazione tra Alperia e Rete Clima.

A giugno, con il sostegno di Rete Clima, Alperia si è impegnata in un'attività di riforestazione presso il Comune di Luson della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, dove sono state messe a dimora 300 piante tra alberi ed arbusti.

L'attività di forestazione di Alperia rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.  

1

progetto di tutela
ambientale sostenuto

indicatori ambientali

300

alberi in Italia

230

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

1

Paese coinvolto