Cartiere Carrara è una storica cartiera toscana che opera nel settore della produzione e commercializzazione della carta tissue, verso clienti domestici e industriali.
Per Cartiere Carrara la sostenibilità è un modo di fare impresa e l’obiettivo è quello di generare un impatto positivo sulle persone e sull'ambiente con lo sguardo rivolto al futuro.
Da sempre infatti la sostenibilità è il driver principale degli investimenti dell’azienda in ricerca e sviluppo, finalizzati a migliorare la performance ambientale e sociale.
Nel 2019 Cartiere Carrara ha redatto per la prima volta il Bilancio di sostenibilità aziendale, per analizzare e formalizzare le interessanti prestazioni produttive aziendali.
Nell'ambito di questa costante attenzione verso concrete azioni ambientali, da un felice incontro con Rete Clima si sono sviluppati una serie di progetti forestali, che la Cartiera aveva a lungo pensato: sulle proprie proprietà, infatti, Cartiere Carrara ha sviluppato insieme a Rete Clima, Compagnia delle Foreste e PEFC Italia una serie di interventi forestali sul territorio locale.
Si tratta del Progetto kilometroverde e del Progetto "piantagioni policicliche", che hanno permesso all'azienda di agire e di comunicare concretamente la propria responsabilità ambientale, di cui maggiori informazioni nel box a seguito.