Compagnia dei Caraibi SpA è un'azienda italiana dalla forte personalità che seleziona prodotti per il bere in tutto il mondo alla ricerca dei migliori liquori, vini, distillati: un'azienda che non solo seleziona prodotti, ma che vuole portare al cliente l'anima di ciò che cerca e seleziona.
Compagnia dei Caraibi ha avviato insieme a Rete Clima il proprio percorso di Business Sustainability, ovvero l’integrazione di obiettivi di sostenibilità dentro i valori e la strategia aziendale, continuando il suo percorso di crescita nel rispetto dell’ambiente e dei principi etico-sociali in cui crede.
In coerenza con questo percorso ha realizzato insieme a Rete Clima la valutazione della propria impronta di carbonio aziendale per l'anno 2019, al fine di comprendere e gestire la propria impronta climatica e diventare climate neutral (a zero impatto climatico).
Di seguito i progetti di carbon offset sostenuti dall'Azienda.
Settembre 2021: VCS 1329 - Maisa REDD+ Project - Cairari Moju, Stato del Pará (Brasile), che mira a mantenere la foresta affrontando i principali fattori di deforestazione nella regione, dove attualmente risulta danneggiato circa il 76% della copertura forestale.
Autunno 2022: VCS 977 - RMDLT Portel - Para REDD Project, rivolto alla tutela della foresta amazzonica brasiliana nell'area di Portel, nello Stato del Parà: si tratta di una tipologia di progetto denominato REDD+, acronimo dall'inglese "Reducing emissions from deforestation and forest degradation" certificato con lo standard internazionale Verra.
Autunno 2022: VCS 981 - Pacajai REDD+ Project, con l'obiettivo di fermare la deforestazione all'interno di appezzamenti privati in Brasile. Il progetto genererà molteplici benefici climatici, sociali e di biodiversità.
Durante la stagione silvana 2022-2023, Compagnia dei Caraibi SpA ha finanziato due interventi forestali realizzati presso il Consorzio forestale del Canavese, interventi che si possono suddividere in due macro-attività:
1. La prima attività fa riferimento alla gestione forestale sostenibile tramite diradamento di una porzione del castagneto ubicato in Comune di Rueglio. La superficie di castagneto interessata dall’intervento raggiunge 1,00 ettaro (10.000 m2) di estensione.
Castagneto prima dell'intervento. Si nota l'eccessivo numero di polloni.
Bosco dopo l'intervento. Si noti l'alleggerimento delle ceppaie mediante diradamento dei polloni.
2. Il secondo intervento riguarda il rinnovo della certificazione PEFC per la gestione forestale sostenibile che ha reso possibile l’ampliamento delle superfici certificate di circa cinque volte, da 568,7124 ettari a 2.385,33 ettari (superficie boscata).
Ad ottobre 2023, grazie alla collaborazione con Rete Clima, Compagnia dei Caraibi SpA ha compensato le emissioni associate al suo esercizio aziendale 2022 attraverso il sostegno ad un progetto di conservazione forestale in Indonesia certificato secondo standard VCS-Verra, quale il Progetto VCS 1477 - Katingan Restoration and Conservation Project che ha lo scopo di protegge e ripristinare 149.800 ettari di ecosistemi di torbiere, per offrire alle comunità locali fonti di reddito sostenibili e per affrontare il cambiamento climatico globale. Il progetto si trova nei distretti di Katingan e Kotawaringin Timur nella provincia centrale del Kalimantan e copre una delle più grandi foreste torbiere intatte rimaste in Indonesia.
Prosegue nel 2024 la collaborazione tra Compagnia dei Caraibi SpA e Rete Clima.
A luglio 2024 l'azienda ha compensato le emissioni associate al suo esercizio aziendale 2023 attraverso il sostegno al progetto di carbon offset VCS 985 Cordillera Azul National Park REDD+ Project in Perù, un progetto REDD+ del Parco Nazionale della Cordillera Azul, che ha come obiettivo la conservazione di una magnifica distesa di foreste di pianura e montane in quattro dipartimenti del Perù centrale: San Martín, Ucayali, Huánuco e Loreto.
I Progetti di carbon offset sostenuti da Compagnia dei Caraibi partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra: