Equita è la principale investment bank indipendente italiana, quotata sul segmento STAR di Euronext Milan: attiva da più di 45 anni, mette al servizio di partner e clienti le loro competenze e la loro conoscenza dei mercati finanziari.
Equita è oggi il partner di investitori, istituzioni finanziarie, grandi gruppi e imprese che vogliono investire in Italia e realizzare le loro strategie di crescita con operazioni di finanza straordinaria.
Dal 2022 Equita ha avviato un processo di collaborazione con Rete Clima al fine di calcolare e decarbonizzare le proprie attività, in una logica di aumento della sostenibilità aziendale.
A giugno 2023, Equita ha scelto di collaborare con Rete Clima, sostenendo un progetto internazionale di carbon offset.
Il progetto VCS 1230 - Solar Photovoltaic Power Project at Jalgaon, Maharashtra, in India ha lo scopo di generare elettricità pulita tramite lo sfruttamento dell’energia solare e mira a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, contribuendo ad evitare quantità significative di emissioni di inquinanti atmosferici con impatto sulla salute pubblica come SOx, NOx e particolato sospeso (SPM).
Prosegue anche nel 2024 la collaborazione tra Equita e Rete Clima.
Per compensare le proprie emissioni dell'esercizio aziendale 2023, a marzo 2024 Equita ha sostenuto un progetto internazionale di carbon offset VCS 1792 - Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group in India, che ha lo scopo di generare una forma pulita di elettricità, sfruttando energia solare. L'attività progettuale prevede l'installazione di un progetto di energia solare da 500 MW nello stato indiano dell'Andhra Pradesh, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.
I progetti di carbon offset sostenuti da Equita partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra: