Fondaco: progetti di tutela ambientale

Fondaco è la più importante Società di Gestione italiana indipendente totalmente dedicata agli investitori istituzionali. Rappresenta un centro di eccellenza e di attività dedicate agli investitori no-profit unico nel panorama finanziario italiano, teso alla protezione dei patrimoni costruiti nei secoli e destinati a scopi sociali o collettivi.

Presente sul mercato dal 2002, ad oggi Fondaco SGR può vantare oltre 16 miliardi di masse in gestione per un totale di oltre 50 investitori e uno staff composto complessivamente da più di 40 professionisti ad essi dedicati.

Fondaco considera di fondamentale importanza l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social, and Governance – ESG) nel proprio processo di investimento nella convinzione che questi elementi, oltre a favorire uno sviluppo economico e sociale sostenibile, possano contribuire positivamente ai risultati finanziari dei fondi riducendone, al contempo, i rischi. Fondaco orienta il proprio approccio ispirandosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, contribuendo a 6 dei 17 SDGs attraverso percorsi di innovazione, ponendo attenzione verso le persone e la gestione delle risorse naturali.

Nel 2024 inizia la collaborazione tra Fondaco e Rete Clima.

Ad aprile 2024, con il sostegno di Rete Clima, Fondaco si è impegnata in un'attività di forestazione nel parco agricolo Laghetti Falchera di Torino, un polmone verde di 430 mila metri quadri dove è stata avviata l'attività di piantagione che si concluderà con la messa a dimora di 1.000 piante tra alberi ed arbusti.

L'attività di forestazione di Fondaco rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.  

1

progetto di tutela
ambientale sostenuto

indicatori ambientali

1.000

alberi in Italia

350

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

1

Paese coinvolto