Da oltre 200 anni, il Gruppo Beretta investe nella produzione dei salumi DOP e IGP diventando nel corso del tempo una delle più importanti e rappresentative realtà dell’industria alimentare italiana. Oggi Beretta è presente in quasi tutti i paesi europei ed extraeuropei e rappresenta una delle realtà più dinamiche e rilevanti nell’export dell’Italian Food.
La passione supportata dall’impegno della famiglia, dalle competenze e professionalità di tutti i propri collaboratori e l’impegno di otto generazioni per portare nelle case di tutto il mondo il gusto unico dei nobili salumi della tradizione italiana, sono valori che hanno reso l'azienda Beretta una delle realtà più dinamiche e rilevanti nell’export dell’Italian Food.
Con il supporto e la supervisione di Rete Clima, Fratelli Beretta, MMN e Xerox uniscono le proprie forze per un'attività di riforestazione a maggio 2023 in Italia, avviando l'attività di piantagione che si concluderà con la messa a dimora di 500 alberi a Paneveggio (TN).
L'area destinata all'attività di riforestazione è stata oggetto di ingenti danni causati dalla tempesta Vaia, che hanno causato lo schianto di tantissimi metri cubi di legname esponendo il terreno agli agenti atmosferici e rischiando di causare grossi problemi di dissesto idrogeologico. Successivamente alla tempesta Vaia, è intervenuto anche il bostrico (Ips typographus), un piccolo coleottero del gruppo degli Scolitidi che attacca prevalentemente l’abete rosso, portandolo frequentemente fino alla morte.
L'attività di riforestazione prevede la messa a dimora di alberi di abete rosso, larice e altre specie meno diffuse che verranno gestite e sostenute tramite taglio dell'erba con verifica e sostituzione delle fallanze forestali. Inoltre, verrà assicurata la protezione da animali come cervi e caprioli.
L'attività di Paneveggio (TN) rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022.