Groenlandia Srl è una società di produzione indipendente tra le più importanti e attive oggi in Italia.
Nata dall’incontro tra i registi Matteo Rovere e Sydney Sibilia, ha l’obiettivo di costruire e realizzare storie capaci di valorizzare e rinnovare la grande tradizione dell’audiovisivo italiano, anche nel panorama internazionale.
Grazie all'innovativo Protocollo di gestione dell'impronta di carbonio delle produzioni cinematografiche, sviluppato da Zen2030 in collaborazione con Rete Clima, nell'estate 2022 è stata calcolata, ridotta e neutralizzata l'impronta di carbonio di "Romulus 2- La guerra per Roma”, una serie Sky Original firmata da Matteo Rovere e prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia in collaborazione con ITV Studios.
Dalla collaborazione con Rete Clima, nell'autunno 2022 viene raggiunta la carbon neutrality della produzione cinematografica "Romulus 2- La guerra per Roma", sostenendo il progetto di carbon offset certificato VCS 1781 MRMPL Wind Power Project in India. Il progetto consiste nella generazione di elettricità da fonte eolica mediante l'installazione di 16 generatori di turbine eoliche (WTG) a Jaisalmer, Rajasthan (India) e produce energia da fonti rinnovabili, riducendo quindi la dipendenza dai combustibili fossili per il fabbisogno energetico.
Insieme con il team Rete Clima, la compagine produttiva della serie ha piantato nell'area di Nova Milanese (MB) 150 nuove piante tra alberi e arbusti. La nuova foresta urbana di Nova Milanese rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.
Le attività forestali rientrano nella Campagna Foresta Italia, lanciata nella primavera del 2022:
Nel 2023 Groenlandia Srl continua la sua collaborazione con Rete Clima per la carbon neutrality della produzione cinematografica del film “Una storia nera”, sostenendo il progetto di carbon offset VCS 1088 - 4.2 MW Wind Power Project by National Enterprises a Tamil Nadu, in India, che prevede la generazione di energia rinnovabile da due Generatori Eolici (WTG) con una capacità installata totale di 4,2 Mega-Watt (MW) (2,1 MW X 2), contribuendo a un minor uso di combustibili fossili.
Sempre maggiore attenzione viene data da Groenlandia alla sostenibilità ambientale delle proprie produzioni. Ad agosto 2023 Groenlandia ha deciso di rendere carbon neutral anche la produzione della serie Disney “Qui non è Hollywood”, sostenendo il progetto di carbon offset VCS 1792 - Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group in India che ha lo scopo di generare una forma pulita di elettricità sfruttando energia solare.
L'attività progettuale prevede l'installazione di un progetto di energia solare da 500 MW nello stato indiano dell'Andhra Pradesh, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.
Groenlandia Srl continua la sua collaborazione con Rete Clima anche nel 2024.
A gennaio 2024 Groenlandia Srl ha deciso di rendere carbon neutral anche le produzioni cinematografiche dei film “Antonia” e “Sei Fratelli”, sostenendo il progetto di carbon offset certificato di generazione di energia rinnovabile in India, VCS 1781 - MRMPL Wind Power Project in Rajasthan. Il progetto consiste nella generazione di elettricità da fonte eolica mediante l'installazione di 16 generatori di turbine eoliche (WTG) a Jaisalmer, Rajasthan in India. Lo scopo è quello di produrre energia da fonti rinnovabili, riducendo quindi la dipendenza dai combustibili fossili per il fabbisogno energetico. Beneficiaria di questo progetto è la popolazione locale, dal punto di vista della tutela della salute pubblica (no coal plants), di opportunità di lavoro e di fruizione di energia elettrica.
Durante il mese di agosto 2024, Groenlandia Srl ha scelto di collaborare con Rete Clima per rendere carbon neutral la produzione cinematografica del film “Giovanni Soldini – Il mio giro del mondo”, sostenendo il progetto internazionale di carbon offset certificato di generazione di energia rinnovabile in Uruguay, VCS 1289 - Talas de Maciel Wind Park .
A settembre 2024, Groenlandia Srl ha deciso di rendere carbon neutral la produzione cinematografica di due film. Il primo, “Diva Futura”, sostenendo il progetto di carbon offset certificato VCS 1792 - Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group in India con lo scopo di generare una forma pulita di elettricità, sfruttando energia solare. L'attività progettuale prevede l'installazione di un progetto di energia solare da 500 MW nello stato indiano dell'Andhra Pradesh, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.
Il secondo film la cui produzione è stata resa carbon neutral è ''Adriatica'' , grazie al sostegno del progetto internazionale certificato di carbon offset certificato di generazione di energia rinnovabile in Uruguay, VCS 1289 - Talas de Maciel Wind Park . Scopo del Progetto è la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso la costruzione e la gestione di un parco eolico da 50 MW, situato nel dipartimento di Flores, nella regione sud-orientale dell'Uruguay. Il parco eolico sarà composto da 25 turbine con una capacità di 2 MW ciascuna. I benefici di questo progetto prevedono una riduzione 121.000 t di emissioni di CO2 ogni anno ed energia accessibile e pulita: vengono infatti immessi in rete 196.000 MWh di energia rinnovabile ogni anno.
I progetti di carbon offset sostenuti da Groenlandia Srl partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra: