I Coppelli: progetti di tutela ambientale

L'azienda agricola I Coppelli nasce come progetto per ripristinare e valorizzare i terreni trascurati nel tempo. Situata all’interno del Parco di Portofino, le sue attività principali sono: agriturismo, enoturismo, degustazione dei prodotti tipici e della produzione propria (come vino e olio), coltivazione degli ortaggi e apicoltura.

Una realtà imprenditoriale ligure che mira all’eccellenza delle proprie attività nel rispetto dell’ambiente locale e del clima globale.

Il ristorante Osteria dei Coppelli sito nella sede centrale a Portofino in Località Prato, è regno di pranzi e cene pensati su misura anche all’aperto, all’insegna del “one table only”. Qui, circondati da vigneti e oliveti, è possibile gustare piatti freschi e deliziosi al palato, composti da ingredienti genuini e offerti direttamente da un incantevole orto che si estende davanti all’Osteria.

La cantina dei Coppelli, è sita nella seconda sede in Piazza della Libertà a Portofino ed è la casa del vino dell'azienda agricola, prodotto dai vigneti del Monte. All’interno della cantina, una piccola cascata d’acqua regala sonorità profonde e rilassanti, insieme ad un gioco di luci e ombre che si diffonde tutt’intorno.

A luglio 2024 I Coppelli ha collaborato con Rete Clima per la neutralizzazione delle emissioni residue di gas serra, sostenendo il progetto di conservazione forestale VCS 1382 - The Envira Amazonia Project, in Brasile, che insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale, genera una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni dal 2012 al 2042. Il progetto contribuisce a proteggere l'habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione e in particolare tutela la presenza di almeno quattro piante endemiche della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate: acreana, odorata, longistipulata e macrophylla.

Il progetto di carbon offset sostenuto da I Coppelli  partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

1

progetto di tutela
ambientale sostenuto

40

tCO2eq
carbon offset

1

Paese coinvolto