LS Lexjus Sinacta: progetti di tutela ambientale

LS Lexjus Sinacta è un’associazione professionale nazionale di avvocati e dottori commercialisti che fonde le peculiarità e specializzazioni di professionisti che operano nel proprio territorio da oltre 40 anni.

Lo Studio LS ha deciso, proseguendo nel suo percorso verso una maggiore sostenibilità, di finanziare la riforestazione di un'area in Sicilia presso il  Parco Regionale delle Madonie: durante l'estate del 2021 il Parco ha infatti visto circa duemila ettari di bosco bruciare a causa degli incendi, che hanno percorso il suo territorio.

La riforestazione è stata progettata, realizzata e mantenuta grazie alla collaborazione tra Rete Clima e l'Ente Parco, piantando alberi e arbusti autoctoni.

Grazie a questo intervento, il Parco può iniziare a mettere le basi per una ricostituzione dell'ecosistema originale.

La riforestazione presso il Parco delle Madonie rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC. 

Durante il mese di giugno 2023, insieme al team di Rete Clima, LS Lexjus Sinacta ha messo a dimora a Sesto (BZ) in Val Pusteria, 8o piante tra alberi ed arbusti per riforestare un'area oggetto di schianti da vento e da neve causati dalla tempesta Vaia del 2018, da ingenti nevicate avvenute tra il 2019 e il 2020 e in seguito anche da danni da Bostrico (Ips typographus), che hanno abbattuto migliaia di alberi. Un progetto di alto valore sul territorio alpino italiano, che contribuisce agli obiettivi di rinaturalizzazione di un’area interessata da calamità naturali.

L'attività di riforestazione effettuata da LS Lexjus Sinacta rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022.

3

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

135

alberi in Italia

59

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

1

Paese coinvolto